Impasto Pizza: non posso aspettare 3 ore di lievitazione | Ecco la ricetta veloce
Stanco di aspettare ore di lievitazione per poter cuocere e gustare la tua pizza, prova questa ricetta veloce e saporita
La pizza un’istituzione culinaria amata in tutto il mondo, si è guadagnata un posto di rilievo nei cuori e nei palati di milioni di persone grazie alla sua irresistibile combinazione di sapori, croccantezza e facilità di preparazione. La versione rapida che vi presentiamo oggi, è pensata per soddisfare le esigenze di coloro che desiderano gustare una fetta di paradiso gastronomico senza dover necessariamente passare ore in cucina.
Cucinare non sarà più un problema nemmeno se hai ospiti improvvisi o un attacco feroce di voglia di pizza cotta al forno. Questo alimento ha un forte capacità di unire le persone intorno a un tavolo, creando momenti di convivialità e allegria. Chi non ha mai partecipato a una pizzata in compagnia degli amici e della famiglia, gustando insieme diverse varianti e combinazioni di gusti?
Con questa ricetta non dovrai più ordinarla in pizzeria o attendere che arrivi il rider a portarla, puoi preparare la tua pizza rapidamente nel forno di casa. Segui questa ricetta in ogni passaggio e non vorrai più mangiare nessun altra pizza se non quella che fai tu.
Pizza veloce, la ricetta semplice che prepari in un attimo
In un mondo sempre più frenetico e caotico, la pizza rapida rappresenta una boccata di aria fresca, un’ancora di salvezza culinaria che ci permette di assaporare il gusto dell’Italia anche nei momenti di maggiore fretta.
Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti:
- 500 g di farina per pizze,
- 250 g di acqua naturale tiepida;
- 7 g di lievito fresco;
- olio extra vergine di oliva, circa 1 cucchiaio;
- sale, una presa;
- zucchero, mezzo cucchiaino.
Ora che hai tutto ciò che ti serve puoi procedere con la preparazione dell’impasto.
Come si prepara la pizza veloce, la ricetta che non conoscevi
Prendi una ciotola abbastanza capiente, versa l’acqua tiepida e il lievito, infine aggiungi lo zucchero. Fai sciogliere completamente il lievito e lo zucchero. Ora versa la farina setacciata lentamente e impasta con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Unisci al composto l’olio di oliva e il sale. Impasta di nuovo ma con le mani per almeno 10-15 minuti, continua fino a ottenere un impasto uniforme e privo di grumi.
Versa il composto su una tavola da lavoro dove avrai distribuito un po’ di farina per evitare che la pasta si appiccichi alla superficie. Prendi una ciotola pulita e ungila sul fondo e sui lati con olio, fatto questo riponi al suo interno l’impasto per la pizza veloce. Copri con un canovaccio e metti in forno spento con luce accesa. Attendi solo 1 ora e mezza per la lievitazione contro le solite 3 ore. Passati 90 minuti puoi estrarre l’impasto e appoggiarlo sulla tavola da lavoro per stendere la pizza, lascia lievitare ancora 30 minuti. Attenzione, non impastare di nuovo per non smontare l’impasto. Condisci e informa a 250°C per 10 minuti.