Cibi spezza-fame: se sei a dieta e ti brontola la pancia, ecco i 7 alimenti che ti saziano senza rimorsi né sensi di colpa | Preparati a far scorta
I 7 alimenti che donano un senso di sazietà e aiutano a prevenire gli attacchi di fame.
Gli attacchi di fame, noti anche come “fame nervosa” o “fame compulsiva”, sono episodi improvvisi e intensi di desiderio di cibo, spesso non legati a una reale necessità fisiologica di nutrimento. Questi fenomeni possono portare a consumare grandi quantità di cibo in breve tempo e sono frequentemente accompagnati da una sensazione di perdita di controllo.
Le cause degli attacchi di fame possono essere molteplici e spesso interconnesse. Gli squilibri nutrizionali, ad esempio, giocano un ruolo significativo: una dieta povera di nutrienti essenziali può indurre il corpo a cercare cibo in modo compulsivo. La mancanza di proteine, fibre e grassi sani può causare sensazioni di fame anche dopo aver mangiato.
I fattori psicologici sono un’altra causa comune degli attacchi di fame. Stress, ansia, depressione e altre condizioni emotive possono spingere le persone a cercare conforto nel cibo, utilizzandolo come mezzo per distrarsi dalle emozioni negative. Anche le abitudini alimentari irregolari possono contribuire a questi episodi.
La disidratazione può essere un fattore sottovalutato. A volte la sete viene confusa con la fame, perciò una corretta idratazione è essenziale per mantenere il corpo funzionante in modo ottimale e prevenire gli attacchi di fame. Anche i fattori ormonali giocano un ruolo importante, sono squilibri spesso causati da stress o mancanza di sonno, possono portare a un aumento della fame.
Come rimediare agli attacchi di fame
Per gestire gli attacchi di fame, è utile adottare una dieta bilanciata, mantenere regolari orari nei pasti, gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento, garantire un’adeguata idratazione e fare attenzione ai segnali del proprio corpo, distinguendo tra fame fisica ed emotiva.
Ci sono, poi, una serie di alimenti che hanno un potere saziante superiore agli altri e che possono aiutare ad evitare gli attacchi di fame durante il periodo che passa tra un pasto e l’altro.
Gli altri alimenti che riducono la fame
Partiamo dai popcorn: se non si aggiungono sale, zucchero o altri condimenti, questi sono lo snack spezza fame per eccellenza. Sempre in purezza, anche le noci sono una scelta sana, oltre che un’ottima fonte di fibre e antiossidanti; qui, però, meglio fare attenzione alle quantità. Un abbinamento gustoso per uno spuntino sano sono anche yogurt greco e frutta fresca. I fiocchi di latte sono un’ottima alternativa allo yogurt senza rinunciare alle proteine.
Passiamo adesso ai prodotti della terra che si prestano anche come spezza-fame ipocalorici, in primis bacche e frutti rossi:una tazza colma contiene appena 100 calorie. Poi ci sono le cosiddette crudité che sono davvero lo snack dietetico per eccellenza. Parliamo di finocchi, carote e sedano freschi, consumati crudi. Chiudiamo con l’avocado, che è stato al centro di uno studio pubblicato su Nature: a quanto pare mangiarne mezzo durante il pasto riduce di molto il senso di fame.