Home » Carpaccio di manzo, se non vuoi rovinarlo condiscilo così: ecco come renderlo perfetto con un semplice accorgimento

Carpaccio di manzo, se non vuoi rovinarlo condiscilo così: ecco come renderlo perfetto con un semplice accorgimento

Carpaccio di manzo
Carpaccio di manzo – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se non vuoi rovinare il carpaccio di manzo allora condiscilo così: grazie a un piccolo trucchetto il risultato finale sarà sensazionale.

Fresco, leggero e gustoso, il carpaccio di manzo è un secondo piatto perfetto da gustare per affrontare al meglio le cene e i pranzi estivi. Infatti, questo piatto saporito e light non necessita di alcuna cottura dato che la carne dovrà essere servita cruda.

Più nel dettaglio, questa ricetta prelibata e invitante consiste nel servire alcune fettine di manzo crudo generalmente abbinate ad un po’ di rucola e grana. Per l’appunto, la delicatezza del carpaccio di manzo si sposa alla perfezione con il sapore deciso del grana padano e con l’amarognolo della rucola. Tuttavia, il punto forte di questa ricetta sarà il condimento.

Difatti, per condire questa delizia ci sarà bisogno di un’emulsione a base di olio evo, succo di limone, sale e pepe. Del resto, questa salsina darà un tocco speciale al piatto e renderà il carpaccio di manzo e l’insalata con rucola e grana ancora più buoni e ricchi di gusto.

Dunque, per preparare il carpaccio di manzo ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento è facile ma soprattutto velocissimo. Difatti, in pochi minuti questo secondo piatto estivo e fresco sarà pronto per essere gustato e la carne di manzo si scioglierà in bocca ad ogni assaggio. Provare per credere!

Carpaccio di manzo: ingredienti per 2 persone

  • 200 grammi di filetto di manzo;
  • 50 grammi di grana padano a scaglie;
  • 50 grammi di rucola;
  • 35 grammi di succo di limone;
  • 50 millilitri di olio evo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Carpaccio di manzo
Il carpaccio di manzo con rucola, grana e una salsina speciale – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Come prima cosa, inizia preparando l’emulsione speciale che renderà questo secondo piatto a dir poco sensazionale. Quindi, prendi una ciotola e unisci al suo interno del succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e anche un po’ di pepe. Successivamente, aiutandoti con una frusta, emulsiona tutti gli ingredienti.

A questo punto, prendi un piatto da portata piuttosto ampio, adagia su di esso la rucola e a seguire affetta con l’aiuto di un’affettatrice il filetto di manzo. Dunque, poni sopra il letto di rucola le varie fettine di manzo appena affettate.

Poi, fai cadere una pioggia di scaglie di grana padano sopra le fettine di carne cruda e a tal proposito condisci il tutto con l’emulsione precedentemente preparata. Il carpaccio di manzo sarà pronto per essere gustato e sarà più buono e saporito che mai. Una vera prelibatezza!