Home » Biscotti, dimentica quelli del supermercato | Così li prepari in casa senza grassi né zuccheri aggiunti: con le gocce di cioccolato sono un bijou

Biscotti, dimentica quelli del supermercato | Così li prepari in casa senza grassi né zuccheri aggiunti: con le gocce di cioccolato sono un bijou

biscotti
Biscotti al cioccolato light – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Biscotti fatti in casa: meglio di quelli del supermercato. Facilissimi da fare e sono pure light, senza grassi né zuccheri  aggiunti. 

Per la prima colazione non c’è niente di più buono che una manciata di buoni biscotti, se preferisci iniziare la giornata in maniera dolce.

La scelta è ampia, semplici, con cioccolato, marmellata, frutta secca e tanti altri ingredienti. Sicuramente sono uno più buono dell’altro, ma spesso ricchi di grassi e zuccheri. 

Non devi rinunciare a questo piacere quotidiano però, anche se sei a dieta.

Perché non provare, allora, la ricetta semplicissima per sfornare in casa dei deliziosi biscotti al cacao, light e senza zuccheri né grassi aggiunti?

Biscotti light fatti in casa: gli ingredienti

  • 300 gr di farina integrale
  • 60 ml di latte di riso
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.
impasto biscotti
Impasto dei biscotti al cioccolato – StreetFoodNews (foto Corporate+)

La preparazione

Per preparare questi golosissimi biscotti versa la farina integrale setacciata in una ciotola assieme al cacao amaro e al lievito per dolci. Forma un incavo con le mani e all’interno di esso aggiungi l’uovo sgusciato,  lo zucchero di canna, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia, che donerà un gradevole aroma. Inizia a mescolare e impastare amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, incorporando lentamente il latte di riso. Infine, unisci anche le gocce di cioccolato fondente. Se l’impasto ti sembra troppo duro, aggiungi altro latte di riso.

Forma un panetto, copri con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lascia riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo ricava dall’impasto tante palline grandi più o meno come una noce. Tieni presente che durante la cottura si gonfieranno quindi regolati tu per la grandezza che desideri ottenere nel risultato finale. Ricopri una teglia con carta forno e disponi le palline distanziandole di qualche centimetro una dall’altra.

Inforna i tuoi biscotti e cuoci per circa 12 – 15 minuti a 180 gradi. A  seconda dalla potenza del tuo forno il tempo potrebbe variare. Una volta cotti ed estratti dal forno, lasciali raffreddare e spolverizza con zucchero a velo. In alternativa prima di infornarli puoi passare le palline, man mano che le formi, nello zucchero di canna. In questo modo una volta cotti i tuoi biscotti light saranno deliziosamente croccanti fuori e morbidi e friabili all’interno.