Home » Torcicollo: quando dormo male o prendo aria il rimedio è solo uno | Con qualche goccia di olio dimentico il dolore e torno al top

Torcicollo: quando dormo male o prendo aria il rimedio è solo uno | Con qualche goccia di olio dimentico il dolore e torno al top

torcicollo
Torcicollo – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Se ti capita di soffrire di torcicollo puoi guarire in un attimo con un po’ di olio. Ecco il rimedio per tornare in forma in pochissimo tempo.

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di soffrire di torcicollo, ovvero un irrigidimento dei muscoli alla base del collo che rendono doloroso ogni movimento.

Sul sito Humanitas l’osteopata Lara Castagnetti ne illustra la cause più comuni: “La contrattura muscolare può essere dovuta, per esempio, a uno sbalzo di temperatura, dall’assunzione di posizioni scorrette prolungate, ma anche da movimenti bruschi della testa e traumi”.

In genere il problema si risolve in pochi giorni ma, mette in guardia la dottoressa, se il dolore persiste per più di una settimana è il caso di rivolgersi al medico.

Ma se invece si tratta di un dolore di lieve entità, ci sono alcuni facili rimedi che possono recare giovamento. E uno di questi è l’utilizzo dell’olio.

Torcicollo: con un po’ di olio passa tutto

Tra i consigli della dottoressa Castagnetti in caso di torcicollo ne troviamo uno che non ci aspettiamo: “Quando si soffre di torcicollo si tende a muovere il capo il meno possibile: questo in realtà è controproducente, quindi è preferibile provare a compiere piccoli movimenti controllati; stare fermi infatti riduce il dolore nell’immediato, ma aumenta di fatto la rigidità muscolare e dunque il dolore”.

Anche una doccia tiepida dona sollievo poiché rilassa i muscoli contratti del collo. Oppure si potrebbero utilizzare dei cerotti elasticizzati, i kinesio taping, che vengono applicati nei punti in cui si avverte dolore e hanno un effetto antinfiammatorio e antidolorifico. Ma puoi anche optare per del semplice olio…

olio rosmarino
Olio essenziale di rosmarino – StreetFoodNews (foto Corporate+)

E non parliamo dell’olio d’oliva

L’utilizzo dell’olio può essere di grande aiuto per guarire in tempi brevi dal torcicollo. Ovviamente non parliamo di olio d’oliva, ma di oli essenziali, in particolar modo di quello di rosmarino. Da mescolare ad una base come l’olio di arnica che è noto per le sue  proprietà lenitive sui dolori muscolari. Ma nel caso non dovesse essere in tuo possesso puoi utilizzare come base olio di jojoba, di riso o di mandorle dolci.

Basta mescolare un po’ di olio con 3 – 4 gocce di olio essenziale di rosmarino e scaldare il composto tra le mani. Dopo averlo applicato con un massaggio sulla zona dolorante ti basterà coprirla con una sciarpa oppure con un asciugamano. Scaldali con il phon o sul termosifone, oppure usa degli appositi cuscinetti che si scaldano nel microonde studiati apposta per avvolgere il collo. In men che non si dica tornerai a sorridere.