Palestra, lo spuntino da non consumare mai prima di un allenamento | Così fai fatica per nulla e non ottieni risultati
Si mangia prima o dopo un allenamento? Se facciamo palestra dobbiamo stare molto attenti a che cosa consumiamo prima di allenarci.
La palestra è indubbiamente un ambiente molto frequentato, soprattutto da persone che amano il fitness o vogliono stare in forma, fisicamente parlando.
Alcuni sono talmente appassionati ed esperti che conoscono bene le tipologie di esercizio che andranno a svolgere e su quali masse muscolari faranno forza nel metterli in atto, mentre altri più inesperti dovranno, per lo meno all’inizio, essere seguiti da un apposito personal trainer.
Tuttavia, è sempre bene non recarsi in palestra a stomaco vuoto, dal momento che il cibo costituirà il vero e proprio carburante per quel che riguarda il nostro allenamento. Importantissimo è pertanto sapere e capire come gestire al meglio i propri pasti tra un allenamento e l’altro.
Il tutto varia però molto da persona a persona. Di sicuro però, ci sono alcuni spuntini che possono vanificare i nostri sforzi in sala pesi, vediamo di che si tratta nel prossimo paragrafo.
Meglio mangiare prima o dopo l’allenamento?
Il regime alimentare non può essere uguale per tutti, e tra l’altro andrebbe stilato a seconda della propria fisicità e soprattutto in base alla tipologia di esercizi sulla quale il nostro allenamento è improntato. Infatti c’è chi tende a compiere endurance e chi invece è più orientato al sollevamento pesi.
Corretto è dunque calibrare quello che sarà il nostro imminente sforzo fisico sulla nostra tabella alimentare. Dovremo però scegliere del cibo che ci permetterà un giusto apporto a livello energetico e dunque di dare il meglio nella nostra sessione di allenamento. Tuttavia va tenuto sotto controllo anche il picco glicemico. In che senso?
Ecco che cosa e quando non mangiare mai se intendiamo allenarci a breve
Prima di compiere un allenamento o comunque semplice esercizio fisico dobbiamo controllare che la glicemia, ovvero il livello di zuccheri nel sangue, sia a un livello ottimale e che non sia invece mai troppo alto. In questo caso infatti è altissimo il rischio di una diminuzione repentina di zuccheri proprio durante l’allenamento.
Per scongiurarlo è necessario dunque evitare accuratamente di consumare, in tempi troppo vicini alla nostra seduta di allenamento, frutta o barrette. Il corpo sarà poi predisposto a bruciare immediatamente proprio gli zuccheri che avremo appena immesso nel nostro organismo. Insomma, corretto sarebbe, anche a fini anche digestivi, consumare un pasto almeno due ore prima dell’allenamento.