Fagottini di asparagi e pancetta, quando ho poco tempo mi salvano pranzo e cena e faccio sempre un figurone | Il finger food elegante ma goloso
I fagottini di asparagi e pancetta sono il finger food che ti salverà il pranzo o la cena: elefanti e gustosi, ci sarà da leccarsi i baffi
Se sei in cerca di un antipasto primaverile chic e al contempo semplice e gustoso, allora la ricetta dei fagottini di asparagi e pancetta fa decisamente al caso tuo. Infatti, si tratta di un finger food saporito, elegante e a dir poco goloso. Di sicuro infatti farai un figurone con i tuoi ospiti.
Che sia per un pranzo speciale o per una cena in compagnia, questi deliziosi fagottini svolteranno l’antipasto, o in alternativa l’aperitivo. Per l’appunto, i fagottini di asparagi e pancetta saranno ottimi da proporre per un apericena chic oppure per un buffet originale e creativo. Di sicuro, chiunque li assaggi vorrà fare il bis.
Croccanti fuori e filanti dentro, questi squisiti fagottini saranno irresistibili e da leccarsi i baffi. Del resto, la delicatezza degli asparagi si sposa alla perfezione con il gusto deciso della pancetta. Inoltre, ci sarà anche la provola a dare un tocco speciale alla ricetta.
Dunque, per preparare i fagottini di asparagi e pancetta ti occorreranno pochi ingredienti. Difatti, ti basterà avere un rotolo di pasta sfoglia, della pancetta, un po’ di asparagi e della provola affumicata. Insomma, nulla di più semplice, ma il risultato finale sarà sensazionale.
Fagottini di asparagi e pancetta: ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 100 grammi di pancetta;
- 1-2 mazzi di asparagi;
- 8 fette di provola affumicata;
- formaggio grattugiato q.b.;
- latte q.b.
Procedimento
Per prima cosa, occupati degli asparagi. Quindi, puliscili, elimina la parte dura del gambo e cuocili. A seguire, lasciali raffreddare lievemente e nel frattempo srotola la pasta sfoglia rettangolare. Poi, con l’aiuto di un coltello dividila in 8 piccoli quadrati.
Successivamente, prendi una teglia, rivestila con un foglio di carta da forno e adagia su di essa i vari quadrati di pasta sfoglia. A questo punto, su ogni quadrato poni una fetta di provola affumicata, poi un po’ di pancetta arrotolata e infine alcuni asparagi. Sigilla perciò i fagottini unendo due degli angoli opposti dei quadrati di pasta sfoglia.
Spennella poi ogni fagottino con un po’ di latte e procedi con la cottura. Inforna dunque in forno preriscaldato a 200º per 25 minuti circa. A tal proposito, estrai dal forno i fagottini di asparagi e pancetta e servili caldi o tiepidi. Saranno una vera bontà.