Home » Basilico, se lo vuoi fresco e fragrante per tutto l’anno usa la tecnica delle nonne | Incredibile ma vero: ti occorre solo un po’ di sale

Basilico, se lo vuoi fresco e fragrante per tutto l’anno usa la tecnica delle nonne | Incredibile ma vero: ti occorre solo un po’ di sale

Basilico
Basilico – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se vuoi che il basilico sia fresco e fragrante per tutto l’anno allora usa questa tecnica: ti basterà solo un pizzico di sale.

Il basilico è senza il minimo dubbio una pianta aromatica tra le più usate in assoluto in cucina. Infatti, grazie al suo profumo e al suo sapore fresco, a tratti pungente e unico, questo ingrediente riesce sempre a insaporire e rendere speciale ogni piatto in cui è presente.

In particolar modo, il basilico viene spesso impiegato per preparare salse, insaporire sughi, primi piatti, ma anche secondi piatti, pizze, contorni e addirittura dessert. Insomma, il basilico è senza ombra di dubbio una pianta fondamentale ai fornelli.

Tuttavia, questa erba aromatica tende a rovinarsi dopo poco tempo e ad appassire in maniera piuttosto rapida. Non tutti sanno però che esiste un trucchetto semplice ma molto efficace per conservare il basilico addirittura per tutto l’anno.

Difatti, così facendo questa pianta aromatica non perderà affatto il suo profumo e il suo sapore fresco. Ti basterà solo un ingrediente speciale che chiunque possiede un cucina. Si tratta del sale. Vediamo insieme, dunque, il metodo per conservare il basilico con il sale.

Basilico: il trucchetto per conservarlo tutto l’anno

Come appena svelato, il basilico è una pianta che solitamente si deteriora dopo poco tempo. Ecco svelato perciò il trucco del sale per conservare questa pianta aromatica in modo semplice e veloce.

Grazie a questo escamotage comodo e molto utile, il basilico potrà essere conservato per addirittura un anno e non perderà affatto il suo profumo e il suo gusto unici. Ti servirà soltanto del sale puro, il basilico e un barattolo di vetro.

Sale
Il sale, l’ingrediente speciale per la conservazione del basilico – Streetfoodnews (Depositphotos)

Come conservare il basilico con il sale

Per prima cosa, è bene sottolineare che il sale è un conservante naturale ed è nota la sua capacità di prolungare i tempi di conservazione di alcuni cibi, tra cui proprio il basilico. In aggiunta a ciò, il sale riesce anche a mantenere l’aroma e il profumo del basilico. Dunque, prendi un barattolo di vetro, del sale puro e ovviamente il basilico (che sia di buona qualità).

Inizia perciò prendendo un barattolo di vetro pulito e completamente asciutto. A seguire, versa un po’ di sale puro sul fondo del barattolo di vetro. A questo punto, adagia dolcemente le foglie della tua piantina di basilico sopra il sale, cercando di non sovrapporle.

Infine, sigilla ermeticamente il barattolo di vetro con il sale e il basilico e lascialo in un luogo che sia fresco e asciutto. Grazie a questo super trucchetto, riuscirai a conservare a lungo il basilico.