Reflusso gastroesofageo, combattilo a tavola con questi toccasana 100% naturali | La salute parte dal ripiano di frutta e verdura
Combatti il reflusso gastroesofageo senza l’aiuto dei farmaci. Ecco gli alimenti adatti che ti faranno stare meglio.
Se soffri di reflusso gastroesofageo sei in buona compagnia: come te tantissime persone combattono ogni giorno con questo fastidioso disturbo.
Di cosa si tratta? Viene causato dalla risalita del cibo attraverso l’esofago, cosa che comporta bruciore, dolore e a volte nausea e mal di stomaco.
Oltre ad essere una condizione che può essere causata dalla conformazione del muscolo che trattiene il cibo nell’esofago, può avere anche altri motivi. Per esempio il fumo, l’obesità, un’alimentazione particolarmente pesante e speziata e anche lo stress.
Esistono diversi farmaci che vengono in soccorso di chi soffre di reflusso gastroesofageo, ma prima di ricorrervi, quando i sintomi sono lievi, prova a cambiare alimentazione. Noi ti suggeriamo alcuni alimenti che possono alleviare il fastidio: vediamo quali sono.
Reflusso gastroesofageo: i rimedi naturali
Se soffri di reflusso gastroesofageo potresti apportare alcune modifiche sia nella dieta che nello stile di vita. Innanzitutto no a cibi piccanti, acidi o troppo grassi, alcol. Limita il più possibile anche caffè e cioccolato. I pasti devono essere leggeri e frequenti, per evitare che i succhi gastrici ti provochino bruciore di stomaco. La sera soprattutto cerca di cenare almeno un paio di ore prima di andare a dormire per evitare problemi durante la notte. Inoltre potresti optare per un cuscino più alto o comunque cercare di tenere la testa del letto più alta di circa 20 cm, per evitare la risalita nell’esofago.
Non mettere abiti troppo stretti, non comprimere l’addome. Fai attività fisica in modo da mantenere un peso regolare. E ovviamente non fumare.
Cosa puoi mangiare
Esistono diversi alimenti e sostanze naturali che possono darti sollievo contro il problema del reflusso gastroesofageo, per esempio tisane e decotti saranno utilissimi. La camomilla ha note proprietà calmanti, una tisana all’anice aiuta la digestione. Ugualmente anche finocchio e zenzero ti daranno grande conforto. Il succo di aloe vera poi è lenitivo per le mucose infiammate dagli acidi gastrici. C’è un rimedio poi che ad alcuni dona grande sollievo, nonostante si tratti di un acido: bere un bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto di mele prima dei pasti. Potresti provare anche questo.
Infine, frutta e verdura sono tuoi alleati. Per esempio le banane riportano l’equilibrio dell’acido dello stomaco poiché hanno un effetto alcalinizzante, ma anche mele e pere sono ben tollerate. Anche le patate, bollite o al forno, donano grande sollievo perché sono altamente digeribili. Infine, la particolare consistenza dell’avena da inzuppo, per esempio nel latte a colazione, assorbe gli acidi. Ovviamente i nostri sono solo consigli, rivolgiti al tuo medico qualora i sintomi dovessero essere troppo evidenti e persistenti.