Patate, se germogliano troppo in fretta usa il trucco delle nonne | Così ti durano una vita e restano sempre perfette
È un peccato vedere le patate germogliare troppo presto. Un trucco in cucina sarà nostro alleato in tale direzione.
Quando facciamo la spesa verifichiamo sempre lo stato di frutta e verdura al momento dell’acquisto, specialmente quello delle patate. In cucina infatti sono molto versatili e si rivelano spesso utili in numerose pietanze.
Una di queste è la pasta con pesto, patate e fagiolini. Inoltre sono eccellenti anche per minestre, oppure per il classico minestrone.
Se si parla poi dell’arrosto della domenica le patate possono essere preparate come invitante, dorato e croccante contorno. In questo caso, parliamo di quelle arrosto che per diventare ancora più sfiziose, devono essere necessariamente messe a cuocere nella medesima pirofila della carne scelta.
Dovranno infatti costituire una sorta di letto di cottura per il nostro arrosto, impegnandosi dei sughi della cottura. In questo modo saranno saporite più che mai e una vera coccola per il nostro palato. Se poi siamo abbastanza pratici ai fornelli possiamo ricavarne un cremoso purè o delle deliziose patate fritte. Il guaio delle patate, però, è che – specialmente con il caldo – tendono a sviluppare troppo in fretta i temuti germogli. Come bloccare la loro maturazione?
La corretta conservazione delle patate
Le patate tendono a germogliare un po’ troppo in fretta, il che significa che si stanno progressivamente avviando verso il processo di deperimento. Tuttavia, se i germogli non sono in gran numero e non sembrano troppo invasivi basterà solamente rimuoverli.
Il problema si presenta quando iniziano invece ad essere tanti e ad avere un aspetto incredibilmente florido. Una delle prime cose a cui dovremo prestare attenzione sarà quella di conservarle sempre alla larga dalle cipolle e di non lasciarle in punti troppo esposti alla luce del sole. Ma esiste un trucco ancora più efficace affinché durino a lungo…
Il trucco per un lungo mantenimento
Per conservare a lungo le patate basta solo tenerle accanto ad un altro frutto.
Parliamo delle mele. Difatti pare che quest’ultime con le patate vadano molto d’accordo. Pertanto tenerle le une accanto alle altre consentirà alle seconde di conservarsi ben più a lungo, grazie al fatto che le mele producono molto etilene, che è un gas fortemente capace di inibire la formazione dei tanto odiati germogli che rendono le patate inutilizzabili.