Home » Frullato light, drenare i liquidi non è mai stato così facile e gustoso: la ricetta perfetta se vuoi sgonfiarti senza mortificare la gola

Frullato light, drenare i liquidi non è mai stato così facile e gustoso: la ricetta perfetta se vuoi sgonfiarti senza mortificare la gola

frullato

Unisci il gusto di un frullato all’effetto drenante. La ricetta della bevanda che ti aiuterà a tornare in forma per l’estate. 

Tutti vorrebbero arrivare in forma all’estate, e un modo per farlo è utilizzare i frullati. Light, s’intende, ovvero a base di frutta e verdura.

Una bevanda che a seconda dagli ingredienti utilizzati può avere diversi effetti benefici sull’organismo, come quello drenante, che vogliamo proporti oggi.

Romina Cervigni, nutrizionista e responsabile scientifico della Fondazione Valter Longo Onlus, spiega su La cucina italiana: “Si parte sempre da una base liquida (che può essere acqua, una bevanda vegetale o yogurt) cui si abbina un frutto di stagione e una verdura con un sapore che si accompagni. Per un frullato bilanciato non bisogna abbondare con la frutta, perché è ricca di zuccheri”.

E aggiunge: “Per combattere il diffuso e fastidioso gonfiore addominale, per esempio, provate con l’acqua di cocco che ha un effetto drenante ed è più ricca di sali minerali rispetto all’acqua. Se avete problemi di digestione, usate cetriolo e sedano che aiutano a depurarsi e sono diuretici“.

Frullato light drenante: gli ingredienti

  • ½ cetriolo
  • ½ mela verde
  • 1 gambo di sedano
  • il succo di ½ limone,
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 1 manciata di prezzemolo fresco
  • 1 tazza di acqua di cocco (o acqua normale)
frullato drenante
Preparazione del frullato – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Il procedimento

Per preparare il frullato light drenante lava il cetriolo, spuntalo e dopo averlo tagliato a metà sbucciane una e tagliala a pezzi. Lava anche la mela, dividi anch’essa a metà e tagliala a fette. Pulisci ora il gambo di sedano e passa alla preparazione della bevanda.

Versa il latte di cocco – o l’acqua se ne sei sprovvista – nel boccale del frullatore, aggiungi quindi gli altri ingredienti ovvero le fette di mela, i pezzi di cetriolo, il sedano spezzettato, il succo di limone, il prezzemolo e lo zenzero grattugiato. Frulla tutto per qualche minuto fino a che avrai ottenuto una bevanda dalla consistenza liscia e liquida, senza residui solidi. Nel caso, puoi dolcificare con un po’ di miele odi  sciroppo d’acero se preferisci. Bevi il frullato drenante light fresco.

E se ti chiedi quanto ne puoi bere ogni giorno, è sempre la nutrizionista che precisa: “Se si preparano con la frutta e lo yogurt o il latte, di fatto sono una colazione o una merenda completa, perciò è consigliabile non berne più di uno al giorno. Se invece si preparano con acqua e verdure, nessun problema. Anzi: un po’ come l’acqua aromatizzata, sono un trucco in più per fare il pieno di sali minerali”. Quindi via libera al frullato drenante.