Spaghetti di zucchine fatti in casa: così inganno l’occhio e anche lo stomaco | Ne mangio una valanga e non si sente la differenza
Un primo eccellente che non riusciremo nemmeno a distinguere da quello tradizionale. Parliamo degli spaghetti di zucchine.
È difficile spesso e volentieri fare in modo di poter rimanere in forma senza rinunciare al gusto. Anzi, va detto per dovere di cronaca che la buona cucina italiana è costellata da un’infinità di piatti che sono assolutamente deliziosi ma che, al tempo stesso, non sempre consentono di rimanere in forma, in quanto molto calorici.
La pastasciutta è uno di questi. Di conseguenza che cosa accade? Semplicemente che si innesca una tendenza a creare porzioni eccessivamente abbondanti.
Per quanto riguarda in maniera particolare la pasta una soluzione abbastanza spicciola consisterebbe per l’appunto nel non esagerare con la quantità. Dovremmo infatti tenerci sugli 80 gr a persona per stare nel giusto. E per essere più precisi, non dimentichiamoci di pesarla su una bilancina da cucina.
Allo stesso modo sarebbe d’uopo pure non esagerare eccessivamente con il sugo o il condimento. Il cosiddetto intingolo poi, per quanto buono sia, sfortunatamente costituisce proprio la parte più grassa e pesante della pietanza. Tuttavia ora stiamo per rivelare una soluzione ai limiti dell’incredibile.
Spaghetti di zucchine, un primo leggero e squisito
Se abbiamo a disposizione un macchinario apposito per triturare e sfilacciare le zucchine, sarà la nostra vera e propria chiave di svolta. In che senso? Stiamo per andare a creare dei veri e propri spaghetti di zucchine. Risulteranno così buoni che non potrete più farne a meno in cucina.
Come ingredienti avremo bisogno di 2 zucchine di media grandezza, 10 pomodorini, 50 g di olive verdi, 1 spicchio d’aglio e, infine, olio extravergine d’oliva q.b. Non ci resta dunque ora che vedere come poter proseguire nella preparazione di questo accattivante primo. Fantastico anche (e soprattutto) se si è a dieta.
Preparazione dei nostri spaghetti
Iniziamo lavando e mondando le zucchine e quindi inseriamole nell’apposita macchinetta che consentirà di sfilacciarle. Con essa andremo dunque a creare i nostri spaghetti, detti zoodles. Intanto, a parte, in una padella incominciamo facendo saltare l’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungiamo successivamente anche le olive intere e i pomodorini tagliati in 4/4 e lasciamo mantecare e insaporire il tutto per qualche istante. Fatto ciò aggiungiamo anche i nostri spaghetti di zucchine e mescoliamo molto delicatamente. Dopo circa altri 2 minuti di cottura totale gli spaghetti saranno pronti per essere serviti immediatamente in tavola.