Rosmarino, se commetti questo errore condanni a morte la tua piantina | Il segreto dei giardinieri per mantenerlo sempre sano e florido
Se commetti questo grave errore rischi di far morire la tua pianta di rosmarino: eccome come mantenerlo sano e florido. Tutti i segreti
Profumato, aromatico e pungente al punto giusto, il rosmarino è senza ombra di dubbio una delle piante maggiormente utilizzate in cucina ai fornelli per preparare ricette e pietanze di ogni tipo. Infatti, il rosmarino è tra gli aromi tradizionali più usati per realizzare numerosi piatti.
Per l’appunto, questa speciale pianta aromatica può essere utilizzata per insaporire carne, pesce, patate, verdure e formaggi. In particolar modo, il rosmarino è indicato per dare un tocco di sapore e profumo in più all’arrosto di carne, alle patate oppure alla zucca al forno, alle vellutate e anche alle focacce. Insomma, si tratta di una pianta davvero versatile in cucina.
È per questo motivo che in molti scelgono di coltivare autonomamente il rosmarino in vaso. Tuttavia, questa pianta aromatica di sicuro non è facile da coltivare, e curarla e mantenerla florida e sana non è affatto un gioco da ragazzi.
Difatti, spesso accade che finiamo per commettere un grave errore durante la coltivazione del rosmarino in vaso. Errore che peraltro può risultare fatale per la pianta stessa. Scopriamo quindi insieme tutti i segreti per coltivare nel migliore dei modi il rosmarino.
Rosmarino: non commettere questo errore se vuoi coltivarlo
Come appena anticipato, non è facile coltivare correttamente il rosmarino. Infatti, dovremmo adottare alcuni accorgimenti specifici.
Più nel dettaglio, tra le cause più frequenti di morte del rosmarino ci sono i problemi del drenaggio. Vediamo di cosa si tratta e cosa fare per scongiurare questo problema.
Come evitare il problema del drenaggio
Il rosmarino necessita di un terreno che sia sufficientemente drenato in modo da crescere sano e florido. Quindi, se coltivato in vaso, il terreno della pianta da coltivare dovrebbe essere poroso, spugnoso e magari mischiato con un po’ di sabbia. Inoltre il vaso dovrebbe avere dei fori di drenaggio.
In aggiunta a ciò, il rosmarino non necessita di essere annaffiato esageratamente e con troppa acqua. A seguire, occhio anche alla luce: al rosmarino serve tanta luce solare per crescere in salute. Da evitare invece il clima freddo, il vento forte e l’umidità.
Infine, sono elementi da non sottovalutare il concime e la potatura. Quindi, è preferibile scegliere un concime naturale e potare abitualmente il rosmarino, eliminando le erbacce e i rami secchi. Seguendo questi accorgimenti il rosmarino in caso crescerà alla perfezione.