Pesto di sedano cremoso e leggero in 5 minuti: ci aggiungo questa squisitezza e lo metto su tutto | La ricetta anti-spreco facile e veloce
Siamo stanchi dei soliti sughi o condimenti per la nostra pasta? La soluzione è un buon pesto di sedano con un ingrediente particolare.
La pasta è sicuramente un piatto molto amato e molto consumato in Italia. Un italiano che si rispetti, specialmente quando torna a casa la sera a seguito di una dura giornata di lavoro, la prima cosa a cui pensa e che spera di trovare in tavola è un gustoso piatto di spaghetti, possibilmente al pomodoro.
In ogni caso, di condimenti per la pasta c’è solo l’imbarazzo per la scelta. Ad esempio, il pesto. Quest’ultimo si contraddistingue per donare al piatto un colore verde.
Anche la categoria dei pesti ora come ora si sta espandendo a macchia d’olio, con gusti che vanno a toccare un ampissimo raggio di verdure. E oggi ci affideremo a Benedetta Rossi.
La cuoca e food blogger infatti ha raggiunto il successo iniziando a farsi notare con i suoi consigli culinari e ricette varie che registra tutt’ora con l’aiuto del marito Marco Gentili. Vediamo la sua ricetta per il pesto di sedano.
Pesto di sedano secondo Benedetta Rossi
Il condimento che stiamo per andare a preparare seguendo i consigli della mitica Benny non è solo adatto a un’eccellente pastasciutta. Difatti è pure fantastico per condire dei crostini di pane che possono essere serviti come aperitivo, oltre che un gran numero di altre eccellenti sfiziosità.
Vediamo innanzitutto gli ingredienti che ci serviranno per realizzarlo. Parliamo di 100 g di sedano, 50 g di mandorle, che è anche l”ingrediente segreto citato all’inizio, 50 g di olio extravergine d’0liva, 40 g di pecorino grattugiato 1 spicchio d’aglio e, infine, 1 pizzico di sale fino. E ora possiamo ora passare all’azione.
Preparazione del pesto
Facciamo a pezzetti il nostro sedano per intero, foglie comprese, e mettiamo il tutto nel bicchiere di un frullatore. Aggiungiamo anche le mandorle e uno spicchio d’aglio pelato e sminuzzato. Uniamoci pure dell’olio extravergine d’oliva e frulliamo per bene il tutto a velocità moderata fino a che avremo ottenuto una crema ben omogenea.
Fatto ciò aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e facciamo un altro corposo giro di frullatore. Alla fine il risultato sarà una crema indubbiamente molto consistente e assai golosa che possiamo conservare in barattoli di vetro. Al momento opportuno sarà il top per condire la nostra pasta o i nostri sfiziosi crostini di pane.