Home » Crêpes di spinaci colorate, golose e salutari: con questa farcitura i miei bimbi fanno sempre piazza pulita | Pronte in soli 10 minuti

Crêpes di spinaci colorate, golose e salutari: con questa farcitura i miei bimbi fanno sempre piazza pulita | Pronte in soli 10 minuti

crepe verdi
Le crêpe di spinaci – StreetFoodNews (foto Corporate+)

In pochi minuti prepari la cena, con queste sfiziose crêpes di spinaci colorate. E tutti ne andranno matti, anche i bambini.

Quando non sai cosa portare a tavola per cena, le crêpes sono un’ottima soluzione. E non parliamo di quelle dolci, classiche, da farcire con cioccolato o marmellata.

Quelle che ti proponiamo sono un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai bambini che proprio rifiutano tutto ciò che è verde.

Perché le crêpes di spinaci colorate sono di questo colore, certo, ma le verdure non si vedono e sono talmente belle, oltre che buone, che piaceranno proprio a tutti.

Sono facilissime e veloci da preparare, e oltre a servirle con la farcitura che preferisci, puoi utilizzarle anche per delle golose lasagne, o come sfiziosi fagottini ripieni.

Crêpes di spinaci: gli ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 500 ml di latte intero fresco
  • 4 uova medie
  • 40 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 120 g di foglie di spinaci
spinaci
Gli spinaci – StreetFoodNews (foto Corporate+)

La preparazione

Per preparare queste colorate e sfiziose crêpes come prima cosa devi lavare abbondantemente le foglie di spinaci e poi eliminare tutta l’acqua in eccesso. Quindi stacca gambo e nervatura; fai così: gira la foglia e trattenendone la parte inferiore con le dita tira via il gambo. Ti rimarrà in mano solo la foglia tenera e verde. Ora puoi preparare la base delle crêpe.

Versa le foglie in una ciotola assieme alla farina e trita tutto fino ad ottenere  uno sfarinato verde. In un’altra ciotola sguscia le uova, aggiungi un pizzico di sale e inizia a sbattere con le fruste poi incorpora lentamente la farina continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Dopo aver terminato la farina unisci a filo anche il latte, fai sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e unisci anche lui al composto. Devi ottenere una pastella liscia e cremosa; copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciala riposa una mezz’ora circa.

È il momento della cottura. Scalda una padellina antiaderente senza bordi, fuori dal fuoco ungila con burro e versa un mestolo della pastella. Fai roteare la padella in modo che sia completamente coperta da un velo uniforme e sottile. Quando i bordi inizieranno ad arricciarsi e al centro farà delle bolle, gira la crêpe facendola cuocere anche dall’altro lato. Continua fino a terminare la pastella, fai raffreddare e farcisci come preferisci. Per esempio saranno buonissime con una farcitura di formaggio fresco spalmabile e salmone. Un tripudio di colori e di sapori.