Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato il provvedimento di richiamo che riguarda due diversi prodotti a base di frutta secca.
La frutta secca offre molti benefici per la salute, per cui viene oramai, consigliata in molte diete.
Infatti, quasi tutta la frutta secca contiene nutrienti essenziali, quali vitamine, come E o B, minerali, come magnesio e potassio, oltre fibre e antiossidanti.
In generale consumarla regolarmente aiuta a migliorare la salute del cuore, a ridurre il colesterolo e a sostenere le funzioni celebrali. Attenzione però alle quantità, perché possono causare aumento di peso, e soprattutto a quale frutta secca si sceglie che non deve essere né salata né zuccherata.
Inoltre, gli amanti della frutta secca faranno bene a stare attenti a questi prodotti che, come segnalato dal Fatto Alimentare, sono stati richiamati dal mercato.
Il primo prodotto interessato dal richiamo è Caputo Più Benessere del marchio Vincenzo Caputo Srl, realizzato nello stabilimento del produttore con sede a Somma Vesuviana, nella città metropolitana di Napoli, più precisamente in via Circonvallazione 31. Si tratta di un mix di frutta essiccata che contiene noci, mandorle, nocciole, uvetta e mirtilli, venduto in confezioni da 100 grammi. I lotti coinvolti sono due e sono identificabili dai codici 24U340A con scadenza al 12/2024 e 24V030A con scadenza fissata al 1/2025. Trattandosi di prodotti a scadenza a lungo termine potrebbe essere stato acquistato anche in grosse quantità.
La motivazione del richiamo individuata sul provvedimento è la “non conformità di natura documentale“: si tratta dunque di un problema burocratico che potrebbe essere legato alla tracciabilità del prodotto lavorato. In ogni caso l’avvertenza è di riportare il prodotto presso il punto vendita in cui è stato acquistato per richiedere il reso o il rimborso.
Il secondo prodotto interessato dal richiamo è sempre a marchio Vincenzo Caputo Srl, la cui denominazione alla vendita è Caputo Più Energia, prodotto nello stesso stabilimento con sede a Somma Vesuviana nella città metropolitana di Napoli. Anche in questo caso si tratta di un mix di frutta secca che contiene nocciole, noci, anacardi, mandorle e arachidi. I lotti interessati dal richiamo sono sempre due: lotto 24V081A con termine minimo di conservazione al 3/2025 e il lotto 24V015A con scadenza al 1/2025.
Il motivo del richiamo è sostanzialmente lo stesso, si tratta dunque di “non conformità documentale“ per cui anche qui l’avvertenza è quella di evitare di consumare il prodotto e di riportarlo presso il venditore dove è stato acquistato.