Cappa del forno, l’errore che fanno tutti e che mina la tua salute e quella dei tuoi familiari | Il semplice trucco per un’igiene perfetta
Cappa del forno, occhio a come la pulisci. L’errore più comunque che mina la salute di tutti i tuoi familiari.
Per stare bene quando ci troviamo fra le mura domestiche è opportuno sentirci al sicuro e nel posto giusto. Il che significa che non solo deve piacerci, ma che deve pure essere molto accogliente. Il disordine che notiamo con gli occhi può anche creare a sua volta quello mentale, quindi renderci nervosi e non permetterci di rilassarci come si deve.
Inoltre, se sappiamo di vivere in una situazione poco piacevole non saremo nemmeno predisposti ad invitare persone, anche per un semplice caffè. Fondamentale poi pensare alle faccende domestiche e in particolar modo a quelle che riguardano la nostra cucina, il luogo della nostra dimora dove solitamente trascorriamo più tempo.
Qui cuciniamo, consumiamo il nostro cibo e pertanto dobbiamo pensare maggiormente al riordino, alla pulizia ma anche a una puntuale igienizzazione. E ciò vale anche per molti elettrodomestici, forno in primis. E dovremmo anche occuparci della cappa se non vogliamo poi andare incontro a problemi legati alla nostra salute e a quella dei nostri cari.
Tuttavia specialmente oggigiorno, a causa di una vita molto frenetica, quando siamo a casa non abbiamo quasi mai intenzione di occuparci delle pulizie. Pertanto, per lo più nel fine settimana, ci troviamo a occuparci in massa delle operazioni di ripristino, pulizia e riordino. E per quanto riguarda la temutissima cappa?
Attenzione a non sottovalutare la cappa del camino
Siccome il tempo a nostra disposizione è pochissimo, si rischia che la cappa passi del tutto inosservata. Niente di più sbagliato, perché al suo interno si può concretamente annidare tantissimo sporco. Ricordiamoci infatti che essa si trova a strettissimo contatto coi cibi che cuciniamo. Dunque capite bene quanto sia importante tenerla ben pulita e igienizzata.
Diversamente, lasceremmo il via libera a batteri e germi, nonché alla creazione di fastidiosi odori. Per evitare tutto ciò, basta mettere in atto un semplice escamotage, che ci permetterà di avere una cappa decisamente al top.
Rimuovere e pulire i filtri
Oltre a pensare alla sua mirata pulizia esterna, dobbiamo puntare anche a quella interna, che riguarda i filtri antigrasso metallici. Questi ultimi sono posti all’interno di un telaio situato sotto la cappa e per pulirli dobbiamo necessariamente rimuoverli. Per lavarli basta una soluzione di acqua calda e sapone, ma se risultano particolarmente incrostati vale la pena lasciarli in ammollo per un’ora in acqua bollente e bicarbonato.
Quest’operazione andrebbe messa in atto ogni due mesi. Tuttavia non dimentichiamoci neppure di pulire la parte esterna della cappa, utilizzando un panno morbido e un sapone neutro. Un bel risciacquo e un’asciugatura perfetta sono gli step finali per un’accurata pulizia e l’allontanamento dei tanto antiestetici aloni.