Home » Lasagne senza glutine, altro che rinunce: con la mortadella e il provolone ho creato un capolavoro | Filanti, cremose e golosissime

Lasagne senza glutine, altro che rinunce: con la mortadella e il provolone ho creato un capolavoro | Filanti, cremose e golosissime

Lasagne senza glutine
Lasagne senza glutine – Streetfoodnews (Depositphotos)

Altro che rinunce con le lasagne senza glutine! La farcitura con mortadella e provolone renderà filante, cremoso e saporito questo piatto.

Se sei in cerca di una versione gluten free e in bianco delle lasagne, allora la ricetta delle lasagne senza glutine con mortadella e provolone fa decisamente al caso tuo. Infatti, questa variante golosa e invitante lascerà a bocca aperta chiunque la assaggi.

In particolar modo, ciò che renderà irresistibili queste lasagne sarà ovviamente la farcitura. Per l’appunto, la delicatezza della mortadella si sposerà alla perfezione con il gusto deciso del provolone piccante e con la croccantezza della granella di pistacchi. Del resto, si sa, mortadella e pistacchio sono un’accoppiata a dir poco perfetta.

Dunque, il risultato finale sarà una lasagna cremosa, filante, saporita, avvolgente e davvero gustosa. Insomma, in poche parole le lasagne senza glutine con mortadella e provolone piccante saranno una vera e propria coccola per il palato, e il tutto sarà ovviamente gluten free!

Per prepararle ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto facile e veloce. Saranno l’alternativa perfetta alle solite lasagne al ragù che noi tutti ormai conosciamo molto bene. e accontenterai anche gli ospiti intolleranti al glutine. Ecco gli ingredienti e la ricetta.

Lasagne senza glutine con mortadella e provolone: ingredienti per 2-4 persone

  • 125 grammi di sfoglie senza glutine;
  • 500 millilitri di besciamella senza glutine;
  • 150 grammi di fette di mortadella;
  • 150 grammi di una fetta di provolone piccante;
  • 25 grammi di granella di pistacchi;
  • burro q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • pepe q.b.
Lasagne senza glutine con mortadella e provolone
Le lasagne senza glutine con mortadella e provolone – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, fai sbollentare in molta acqua salata le sfoglie di pasta e a seguire stendile su un telo lindo e pulito sul piano da lavoro. A seguire, procurati una pirofila da forno rettangolare che sia abbastanza alta sui bordi e imburrala, per poi stendere uno strato di besciamella.

A questo punto, insaporisci con un pizzico di pepe e della noce moscata e successivamente aggiungi anche un primo strato di sfoglie di pasta, disponendole l’una accanto all’altra. Quindi, ripeti il primo step con la besciamella, il pepe e la noce moscata e stavolta fai cadere anche una spolverata di provolone piccante e di granella di pistacchi. Aggiungi perciò anche uno strato di fette di mortadella.

Ripeti gli step finché non avrai esaurito gli ingredienti e in superficie lascia un ultimo strato di besciamella, provolone piccante grattugiato, granella di pistacchi e mortadella. Poi, cuoci in forno preriscaldato a 180º per 25 minuti, di cui gli ultimi minuti in modalità grill. Infine, sforna questa delizia e impatta ogni porzione. Ci sarà da leccarsi i baffi!