Home » Polpette di fagioli al sugo: aggiungo alla salsa questa chicca e metto in tavola un secondo da urlo | Economiche ma prelibate, vanno sempre a ruba

Polpette di fagioli al sugo: aggiungo alla salsa questa chicca e metto in tavola un secondo da urlo | Economiche ma prelibate, vanno sempre a ruba

polpette
Polpette di fagioli al sugo – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Per un secondo sfizioso e saporito porta in tavola le polpette di fagioli al sugo, e rendile speciali con questo ingrediente. 

A chi non piacciono le polpette? Di carne, di pesce, di pane, di melanzane, tutto può essere trasformato in polpetta e diventare un piatto saporito e goloso.

Una tira l’altra, difficile resistere; sarà per la loro forma, sarà perché fanno tornare un po’ bambini, ma nessuno sa dire di no quando le porti in tavola.

La ricetta che vogliamo proporti oggi prevede un ingrediente speciale, anzi due. A partire dai fagioli, che saranno la base di queste sfiziose polpette al sugo, vegetariane e anche vegane perché non utilizzerai le uova. Puoi utilizzare i cannellini, ma  anche i borlotti o i corona, quello che preferisci. E puoi sceglierli precotti o secchi, da lasciare in ammollo.

L’altro ingrediente speciale  è una chicca da aggiungere al sugo per renderlo più saporito. Corri a scoprire di cosa si tratta.

Polpette di fagioli al sugo: gli ingredienti

Per le polpette:

  • 250 gr di fagioli precotti
  • 40 gr di pangrattato
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Per il sugo:

  • 360 gr di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
fagioli
I fagioli frullati – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Come si preparano

Come detto, per preparare le polpette di fagioli al sugo puoi utilizzare o i fagioli secchi o quelli precotti. Nel primo caso, mettili a bagno in una pentola piena di acqua per tutta la notte con un cucchiaino di bicarbonato.  Dopo circa 12 ore o più sciacquali e falli bollire nella stessa pentola piena di altra acqua con una foglia di alloro che li renderà più digeribili. Solo a fine cottura aggiungi il sale. Per una preparazione più veloce invece puoi utilizzare quelli in barattolo già cotti, ti basterà eliminare il liquido di governo e sciacquarli.

Versali in una ciotola e aggiungi il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe quindi frulla tutto fino ad ottenere un composto compatto, eventualmente aggiungi altro pangrattato. Lascia insaporire e prepara il sugo. Versa un filo di olio in una pentola e soffriggi la cipolla tagliata sottile e lo spicchio di aglio. Aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere per circa mezz’ora.

Nel frattempo con le mani leggermente inumidite forma le polpette con l’impasto dei fagioli, scalda un filo di olio in una padella e cuocile rigirandole fino a farle rosolare. Una volta pronto il sugo, unisci il rosmarino che donerà un sapore fresco e vibrante e le polpette di fagioli cotte e lascia insaporire per una decina di minuti. Servile calde.