Phladelphia, se ce l’hai in frigo prepara in pochi step una mousse strepitosa: speciale sul pane, magnifica sulle tartine per gli ospiti
Ti piace la Philadelphia? Puoi preparare una mousse deliziosa in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, e usarla per rendere speciali i tuoi stuzzichini.
Se ti piace la Philadelphia e cerchi un modo diverso per gustarla abbiamo la ricetta che fa per te. E per realizzarla ti serviranno pochi ingredienti e ancor meno tempo.
Puoi trasformarla in una deliziosa e golosa mousse da spalmare su tartine e crostini da portare a tavola nei momenti di festa, per esempio sugli stuzzichini per l’aperitivo o anche come antipasto.
Ma puoi usarla anche per farcire un panino, e renderlo un pasto completo se lo arricchisci con qualche verdura grigliata o una porzione di insalata.
Come detto, per preparare questa mousse di Philadelphia ti serviranno pochi ingredienti. Per ottenere una consistenza più soda e che quindi tiene la forma senza sciogliersi, il trucco sta nel frullarne solo una metà, e aggiungere l’altra metà solo alla fine. Mescolando a mano. Così facendo sarà perfetta anche per farcire i vol-au-vent e renderli davvero speciali.
Philadelphia: gli ingredienti per la mousse
- 240 g di Philadelphia
- 160 g di tonno sott’olio già sgocciolato
- 15 g di capperi sotto sale
- 50 g di pomodorini secchi sott’olio
- 50 g di olive nere snocciolate
- maggiorana fresca o origano a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- pane casereccio q.b.
Come si prepara
Come avrai capito dagli ingredienti, si tratta di una saporitissima mousse di Philadelphia e tonno, che sarà resa ancora più golosa dai capperi, i quali daranno più sprint alla ricetta con il loro gusto deciso. La preparazione è molto semplice. Versa metà dose del formaggio spalmabile in una ciotola o nel boccale del mixer e aggiungi il tonno sgocciolato. Sciacqua i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, strizzali bene e uniscili agli altri ingredienti, infine insaporisci con un filo di olio d’oliva e frulla.
Una volta terminato trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi quello che resta della Philadelphia mescolando con un cucchiaio per amalgamare bene. In questo modo il composto sarà più sodo. Trita grossolanamente le olive snocciolate e tieni da parte.
È arrivato il momento di preparare le tue tartine. Spalma la mousse di Philadelphia e tonno sulle fette di pane e guarnisci con i pomodorini secchi tagliati a listarelle e il trito di olive nere. Infine spolverizza con la maggiorana o l’origano e gusta. Nella ricetta abbiamo previsto delle semplici fette di pane, ma puoi usare anche pancarrè o pane in cassetta, il risultato sarà ugualmente ottimo.