Tartufini al cocco e cioccolato senza cottura, pronti in 10 minuti | L’idea furba e deliziosa, perfetta per gli ospiti a sorpresa
Tartufini cocco e cioccolato, un dolce ottimo per la stagione estiva e per ingolosire i nostri cari e amici.
Quando di conclude un pasto, che sia un pranzo oppure un cena, da soli o in compagnia dei nostri cari o amici, un goloso dessert alla fine è sempre molto ben gradito. Anche i nostri commensali ci ringrazieranno per averli deliziati con questa piccola coccola culinaria. E oggi ve ne proponiamo uno assolutamente speciale.
Come recitano anche moltissimi YouTubers, soprattutto coloro che sono specializzati nella cultura mukbang o AMCAP, il dolce dopo il salato “ci sta sempre alla grande”. È infatti dovuto ai nostri ricettori del sistema nervoso l’appagamento derivante dalla differenza di sapore che passa dal salato al dolce, o viceversa.
Tuttavia, non è sempre possibile deliziare le proprie papille gustative con un dolce, poiché non sempre ne siamo in possesso, complice anche la fretta che oggigiorno regola le nostre vite e che ci porta a vivere un’esistenza sempre più frenetica.
Quando però si decide di mettere in atto un pranzo o una cena che siano degni di nota e che appaghino al meglio i palati dei nostri ospiti, il dolce è sempre meglio che non manchi. Solo in questo modo il cosiddetto pasto si potrà definire assolutamente completo e appagante.
Tartufini al cioccolato e cocco, uno sfiziosissimo dessert
In questo caso il dessert al quale andremo a dare vita sarà una sorta di finger food, dato che non si tratta né di una vera e propria torta, ma al tempo stesso neppure di un gelato. Sarà più simile a dei cioccolatini che verranno trattati come fossero delle sorte di mini-semifreddi.
Inoltre è una preparazione totalmente senza cottura, ma ci servirà l’immancabile frigorifero, tutto qui. Passiamo agli ingredienti, ovvero 150 g di latte condensato, 100 g di granella di cocco e, infine, 200 g di cioccolato al latte o fondente. E ora, diamoci alla preparazione.
@cookist Cocco+ Cioccolato= abbinamento SUPER!🥥 🍫 Si preparano con soli 3 ingredienti e senza cottura😲 👉INGREDIENTI 150g di latte condensato 100g di granella di cocco 200g cioccolato fondente o al latte 👉PREPARAZIONE 1. Mescola insieme granella di cocco e latte condensato fino a ottenere un impasto abbastanza solido. 2. Forma delle palline e lasciale raffreddare in freezer per almeno 10 minuti 3. Una volta compattate immergi nel cioccolato fuso precedentemente e metti su una teglia. 4. Decora con granella di cocco e lascia raffreddare in frigo per altri 5 minuti 5. I tuoi tartufini sono pronti! #cookist #tartufini #tartufinicoccoecioccolato #tartufinicioccolato #tartufinisenzacottura #tartufinialcoccoecioccolato ♬ Cooking Time – Lux-Inspira
Preparazione delle praline
Partiamo mescolando insieme parte della granella di cocco con il latte condensato e proseguiamo fino a che avremo ottenuto un composto piuttosto solido e omogeneo. Formiamo ora delle palline e lasciamole raffreddare in freezer per almeno 10 minuti. Una volta che si saranno ben solidificate sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.
Immergiamo ora le praline nel cioccolato e spolverizziamole con altra granella di cocco, quindi lasciamo raffreddare nuovamente il tutto per altri 5 minuti in frigorifero. Ecco pronto il nostro dessert di cocco e cioccolato che darà un tocco di classe non indifferente al nostro pranzo o alla nostra cena.