Pollo in umido alla Marengo: io lo sfumo così in padella, e la scarpetta può solo accompagnare | Ogni boccone è un’opera d’arte
Il pollo in umido alla Marengo è perfetto per fare la scarpetta. Prova a sfumarlo così e sarà ancora più buono.
Il pollo è una carne bianca consigliata nelle diete sane ed equilibrate. Una carne leggera che contiene proteine nobili a elevato valore biologico e pochissimi grassi, e apporta circa 100 calorie ogni 100 grammi. Ricco di micronutrienti, è utile anche per migliorare il metabolismo muscolare. Contiene vitamine e sali minerali, e fa bene all’umore.
Insomma, il pollo è buono e fa bene. Possiamo farlo grigliato, arrosto, in padella, in forno o fritto. Ma lo hai mai provato in umido? Il pollo in umido alla Marengo è una vera squisitezza, con una cremina saporita che invita alla scarpetta, e a cui nessuno può resistere.
Il suo nome deriva dalla zona di Alessandria dove fu combattuta la battaglia omonima nel 1800 tra le truppe francesi e quelle austriache. Sembra, secondo la leggenda, che Napoleone Bonaparte subito dopo la battaglia abbia chiesto al suo cuoco di cucinargli qualcosa, e che questi si sia ingegnato con quel poco che aveva a disposizione, con gli ingredienti che era riuscito a reperire.
Non sappiamo se la storia sia andata veramente così, ma in ogni caso la ricetta che giunge fino a noi è quella di un pollo delizioso… con una crema ancor più deliziosa. Vediamo come si prepara.
Pollo alla Marengo: gli ingredienti
- 1 pollo in pezzi
- una manciata di farina 00
- 2 cipolle
- 200 g di funghi champignon affettati
- 400 g di pomodori pelati
- 1 bicchierino di brandy
- ½ bicchiere di brodo
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino
Come si prepara
Per preparare il pollo alla Marengo come prima cosa insaporisci la carne. Metti i pezzi di pollo in una ciotola, condisci con sale e pepe e mescola massaggiando per far penetrare. In un’altra ciotola versa la farina e passa i pezzi di pollo rigirandoli per infarinare bene ovunque. Una volta pronti, versa un filo di olio evo in una padella, scaldalo e poi aggiungi il pollo avendo cura di farlo rosolare bene su tutti i lati.
Quando sarà ben rosolato versa il brandy nella padella, alza la fiamma e fallo sfumare. Pulisci e affetta le cipolle e uniscile al pollo mescolando, poi aggiungi anche i funghi champignon. Lascia cuocere per qualche minuto e infine aggiungi i pomodori pelati spezzettati.
Allunga con il brodo, insaporisci con abbondante prezzemolo, copri e lascia cuocere per circa 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Controlla con una forchetta che la carne sia ben tenera e versa nel piatto con il delizioso sughetto. Impossibile non fare la scarpetta.