Mozzarella pugliese ritirata da una nota catena di supermercati: se hai acquistato questo prodotto, riportalo subito al punto vendita
Sul di una nota catena di supermercati è stato pubblicato il provvedimento di richiamo per della mozzarella pugliese.
Tra le prelibatezze della Puglia ci sono sicuramente i latticini: non a caso si possono trovare una grande quantità di masserie sparse in tutta la regione, dove si producono i prodotti caseari e i formaggi tipici.
Tra i prodotti più amati e apprezzati anche nel resto di Italia c’è la stracciatella pugliese, ottenuta sfilacciando bocconcini di mozzarella immersi nella panna fresca. La stessa mozzarella pugliese gode di ottima fama, così come la ricotta e il primo sale, quest’ultimo realizzato con latte di pecora.
In Puglia vengono prodotte diverse tipologie di formaggi freschi riconosciuti e tutelati, come il Canestrato Pugliese Dop oppure il caciocavallo podolico del Gargano ed, ancora, il Pallone di Gravina, chiamato così perché è un caciocavallo senza punta, riconosciuto come Presidio Slow Food.
Proprio perché lattici e formaggi pugliesi sono molto apprezzati, ha destato molto scalpore il richiamo segnalato dal Fatto Alimentare operato da una nota catena di supermercati per un lotto di mozzarella che deve essere restituito al punto vendita in cui è stato acquistato.
Il richiamo della mozzarella pugliese
Sul sito dei supermercati Conad è stato pubblicato il richiamo del prodotto denominato Treccia di Mozzarella Pugliese dello stesso marchio Sapori e Dintorni Conad, venduta in confezioni da 550 grammi di peso complessivo e 200 grammi di peso sgocciolato. La nota catena di supermercati ha specificato che la treccia di mozzarella è riconoscibile dal codice lotto 1132 con data di scadenza al 28 giugno 2024.
Sull’etichetta è riportato anche il codice EAN 80 0317 00983 05, si tratta di un particolare codice a barre standardizzato, Eurpean Article Number, che permette di riconoscere un prodotto anche se è stato esportato all’estero. Infatti l’EAN è adottato in oltre 100 paesi, tra cui l’Europa e il Giappone. Inoltre, è compatibile con il sistema di tracciamento utilizzato negli Stati Uniti e in Canada.
Il motivo del richiamo della Treccia di mozzarella pugliese
Come si legge sul sito Conad “Per un errore nella stampa della data di scadenza superiore alla scadenza reale, abbiamo ordinato in via precauzionale il richiamo” della Treccia di Mozzarella Pugliese da 200 g.
Inoltre sull’avviso si legge che il richiamo è stato disposto “al fine di scongiurare il consumo del prodotto oltre la durabilità dello stesso, i clienti che fossero in possesso del prodotto appartenente al medesimo lotto sono invitati a riportarlo al punto di vendita Conad dove è stato acquistato, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso“.