Tartare di salmone e verdurine colorate: condita così gli applausi possono solo accompagnare | L’antipasto raffinato, leggerissimo e gustoso
La tartare di salmone e verdurine colorate è un secondo piatto sfizioso e leggero. Condito così è ancora più buono.
Un piatto semplice ma di grande effetto, la tartare di salmone e verdurine colorate sarà un secondo sfizioso e leggero, ma anche un antipasto.
Non è difficile da realizzare ma avrai bisogno di un coltello sottile e molto affilato, poiché tutto dovrà essere ridotto in tanti piccoli dadini.
Inoltre, cosa molto importante, il pesce deve essere freschissimo o precedentemente abbattuto a basse temperature. Questo è l’unico metodo per eliminare eventuali batteri o altri agenti patogeni, come l’anisakis, un terribile parassita che si trova all’interno dei pesci e che ingeriamo con essi. Con conseguenze molto dannose.
Tra le varianti che puoi realizzare potresti per esempio usare anche un po’ di scorza di limone e di zenzero fresco grattugiati finemente che donano un sapore fresco e vibrante. Oppure puoi renderla più cremosa se aggiungi anche un mezzo avocado ben maturo tagliato a dadini.
Tartare di salmone e verdurine colorare: gli ingredienti
- 400 gr di salmone fresco
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 cipollotto
- 2-3 gocce di salsa worcestershire
- 1 limone
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q. b.
Per la guarnizione
- spinacini o misticanza
- semi di sesamo
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
Come si prepara
Dopo aver lavato e tamponato accuratamente il salmone con un coltello ben affilato ricavane tante striscioline di circa 5-6 mm di larghezza. Ora crea dei cubetti molto piccoli e della stessa dimensione, e tieni da parte. Lava e asciuga la zucchina, spuntala e tagliala a dadini della stessa dimensione del salmone. Fai la stessa cosa con il peperone dopo averlo lavato ed eliminato i semini e i filamenti bianchi. Raccogli i dadini di verdure e salmone in una ciotola e mescola delicatamente.
Pulisci il cipollotto e ricavane gli stessi dadini delle altre preparazioni, unisci alle verdure e mescola. In una ciotola a parte versa l’olio, la salsa worcestershire e il succo di limone, mescola accuratamente e versa sulla tartare avendo cura che ne sia ricoperta, dai un’altra mescolata e copri con un foglio di pellicola trasparente. Trasferisci in frigo e lascia riposare almeno mezz’ora. Sarà la salsa worchestershire a donare un sapore in più alla preparazione.
Terminato il tempo di riposo prepara i piatti. Posiziona lo spinacino e condiscilo con un filo di olio quindi aiutandoti con un coppapasta componi la tartare nei piatti. Decora con una pioggia di semi di sesamo e qualche fettina di limone e servi.