Home » Gelato al caffè fatto in casa: lo preparo senza gelatiera ed è pronto in 5 minuti | Vellutato e intenso, a casa ormai è un must ogni sera

Gelato al caffè fatto in casa: lo preparo senza gelatiera ed è pronto in 5 minuti | Vellutato e intenso, a casa ormai è un must ogni sera

Gelato al caffè fatto in casa
Gelato al caffè fatto in casa – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il gelato al caffè fatto in casa si prepara senza gelatiera in pochi minuti: sarà cremoso, vellutato  e il perfetto dessert dopo cena

L’estate è ormai dietro l’angolo e, si sa, il dessert simbolo per eccellenza di questa stagione caratterizzata da giornate calde e afose è ovviamente il gelato. Che sia alla panna, al cioccolato, alla fragola o ad altri gusti, al gelato non si può mai rinunciare durante l’estate.

Infatti, questo dolce delizioso è in grado di rinfrescarci nelle giornate più afose e inoltre è un dessert cremoso e a dir poco goloso. Tuttavia, se non vuoi andare ogni volta al bar o in gelateria a mangiarlo oppure se non vuoi acquistarlo già confezionato al supermercato, sappi allora che esiste una ricetta perfetta da preparare rigorosamente a casa.

Per l’appunto, grazie a questa ricetta gustosa e irresistibile potrai preparare un gelato al caffè fatto in casa stratosferico! Potrai difatti servirlo in coppetta, su un cono gelato oppure su una coppa assieme a gocce di cioccolato, panna montata, biscotti, granella di nocciole, topping al cioccolato, e chi ne ha più ne metta. Vedrai che il risultato finale sarà addirittura meglio delle gelaterie.

Dunque, per preparare il gelato al caffè fatto in casa ti occorreranno pochi ingredienti, per l’esattezza soltanto 3, e il procedimento da seguire è veramente facile e velocissimo. In aggiunta a ciò, non avrai bisogno neanche della gelatiera. Insomma, una ricetta semplice che chiunque potrà replicare a casa.

Gelato al caffè fatto in casa: ingredienti per 2 persone

  • 250 millilitri di panna fredda di frigorifero già zuccherata e da montare;
  • 3 cucchiaini di caffè solubile;
  • 90 grammi di latte condensato.
Gelato al caffè fatto in casa
Il gelato al caffè homemade senza gelatiera – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Come prima cosa, poni la panna zuccherata e fredda da montare in una ampia ciotola di vetro. Quindi, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta la panna e a seguire procurati un’altra ciotola ampia. Metti perciò al suo interno il latte condensato assieme al caffè solubile e alla panna appena montata.

A tal proposito, prendi una spatola da cucina e mescola dal basso verso l’alto. Poi, continua a mescolare accuratamente tutti gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati. A quel punto usa nuovamente lo sbattitore elettrico per qualche istante.

Prendi quindi una teglia rettangolare da freezer e versa al suo interno il gelato al caffè appena realizzato. Successivamente, livella bene e poni nel congelatore per non meno di 3 ore. Trascorse le ore necessarie, potrai gustare questo squisito gelato home made quando vuoi. Sarà una vera bontà!