All you can eat all’italiana: finalmente pasta e piatti tradizionali a volontà con la formula a prezzo fisso | Le 3 trattorie dove riempi al pancia spendendo una miseria
Quando si parla di “all you can eat” si pensa subito al sushi, tuttavia esistono anche dei locali che propongono piatti italiani con la stessa formula.
La formula all you can eat è un concetto di ristorazione che permette ai clienti di consumare una quantità illimitata di cibo ad un prezzo fisso.
Questo modello viene fatto risalire agli Stati Uniti degli anni ’40, in particolare quando fu introdotta, in un casinò di Las Vegas, una formula che prevedeva di mangiare senza limiti, pagando un prezzo prestabilito, tutto quello che veniva offerto dal buffet del ristorante. Un modo come un altro per attirare quanti più clienti possibile.
In realtà, pare già ci fosse una formula simile adottata anche in alcuni paesi dell’Asia. In ogni caso, il concetto di “all you can eat” si diffonde rapidamente in tutta l’America, ed ebbe un boom negli anni ’60 e ’70.
Negli anni successivi l’all you can eat si diffonde anche in Europa e viene adottata principalmente dai primi ristoranti asiatici, in particolare quelli di sushi, in modo tale da permettere ai clienti curiosi di assaggiare e conoscere diverse pietanze scegliendo tra un’ampia varietà di piatti.
Il modello all you can eat in Italia
In Italia, la formula all you can eat arriva agli inizi del 2000, pare che il primo ad adottarla fu il ristorante giapponese Wasabi di Milano, grazie all’intuizione del proprietario Rosario Patrì , che lo aveva conosciuto ed apprezzato durante i suoi viaggi in Giappone e negli Stati Uniti.
In Italia, la formula ha trovato un terreno fertile grazie alla cultura gastronomica che valorizza la convivialità e il piacere del buon cibo. Dai soli ristoranti giapponesi, l’all you can eat è stato adottato anche da ristoranti che propongono cucina italiana, pizza compresa. Così abbiamo deciso di segnalare tre ristoranti dove è possibile mangiare italiano con la formula all you can eat.
I ristoranti all you can eat di cucina italiana
Partiamo questo tour mangereccio da Roma, dove la trattoria Terra Mia, ristorante dall’anima partenopea, propone una vasta scelta di antipasti, primi e secondi, oltre le pizze, da gustare ad un prezzo fisso di 15 euro nei giorni feriali. Se vi piace la pizza allora non potete non provare la Pizzeria da Michele di Napoli, un locale storico dove assaggiare i sapori della tradizione pizzaiola scegliendo tra i vari gusti proposti.
Il nostro viaggio tra gli all you can eat si sposta a Genova, qui La Trattoria del Mare è assolutamente da provare, visto che propone un offerta vastissima di antipasti, primi e secondi, tutti a base di pesce fresco. Qui il menù cambia ogni giorno, a seconda del pescato, proprio per garantire il massimo della qualità.