Sfincette dolci siciliane: con queste delizie i miei bimbi ora mangiano il cavolfiore | Invitanti e golose, vanno giù come caramelle
Le sfincette dolci siciliane sono delle vere e proprie delizie a base di cavolfiore: saranno golose e a dir poco invitanti. Da provare!
Croccanti fuori e morbide dentro, invitanti e cosparse di zucchero, le sfincette dolci siciliane sono una sorta di frittelle golose e a dir poco deliziose a base di un ingrediente insolito nei dolci, ossia il cavolfiore. Infatti, questo ortaggio (che ovviamente non andrà salato) avrà la consistenza perfetta per realizzare delle sfincette dolci da leccarsi i baffi.
Si tratta inoltre di un metodo alternativo per far mangiare il cavolfiore anche ai più piccini. Del resto, è risaputo che la maggior parte dei bambini (e non solo!) detesta il sapore e l’odore di questa verdura ricca di proprietà e benefici per l’organismo. Difatti, grazie a questa ricetta dolce tutti, anche chi solitamente non ama particolarmente il cavolfiore, mangeranno con piacere questo ortaggio.
Soffici all’interno e dalla crosticina croccante e dorata all’esterno, le sfincette dolci siciliane faranno impazzire chiunque le assaggi e saranno perfette da gustare per merenda per addolcire il pomeriggio. In aggiunta a ciò, se servite con del miele, queste frittelle di cavolfiore saranno ancora più goduriose e irresistibili.
Quindi, per preparare le sfincette dolci siciliane ti serviranno pochi ingredienti e il protagonista assoluto della ricetta sarà ovviamente il cavolfiore. Tra l’altro, il procedimento da seguire è facile e veloce. Come riporta Cookist, ecco quindi la ricetta di Giusina, nota creator chef, per delle sfincette da 10 e lode!
Sfincette dolci siciliane: ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di cavolfiore sbollentato;
- 150 grammi di farina 00;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia;
- olio di semi q.b.;
- zucchero semolato q.b. (per decorazione)
Procedimento
Come prima cosa, prendi una ciotola, unisci al suo interno il cavolfiore sbollentato e schiaccialo con una forchetta. Quando avrai ottenuto una sorta di purea, unisci anche la farina, un uovo, un cucchiaio di zucchero, il lievito per dolci e un po’ di essenza di vaniglia. Poi, amalgama tutti gli ingredienti.
A questo punto, con l’aiuto di due cucchiai prendi man mano un po’ di composto e forma così alcune palline di impasto. Fai cuocere perciò le sfincette appena realizzate in abbondante olio bollente in padella finché non saranno dorate.
A tal proposito, scola le sfincette dolci e trasferiscile in un piatto ricoperto da carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Successivamente, passa le frittelline di cavolfiore nello zucchero semolato e infine servile. Le sfincette dolci siciliane saranno pronte e buonissime.