Pico de Gallo: questa salsa sconosciuta è deliziosa | Ti leccherai i baffi
Pico De Gallo è una salsa messicana ricca di sapore e colori che rende più gustosi secondi piatti e antipasti, la ricetta originale
Se stai cercando una salsa che renda più vivaci e colorati i tuoi piatti di carne e pesce, o per accompagnare tacos e crostini come antipasto, questa ricetta fa per te. Si tratta di una salsa che arriva direttamente dal Messico ma che puoi realizzare facilmente anche a casa tua con pochi ingredienti. La ricetta è ideale anche per chi non ha esperienza in cucina.
Quindi puoi prepararla subito sia che tu sia esperto o meno. Gli ingredienti, quasi sicuramente, li hai già in casa e se ti mancano sono davvero economici e facili da reperire. Perciò non ti affidare più alle solite salse pronte e prepara in 5 minuti qualcosa di davvero speciale. Per un pranzo, una cena, un aperitivo o uno spuntino con amici e parenti scegli la ricetta della salsa messicana.
Pico De Gallo può essere servita in tavola in ciotoline personali di cui ogni commensale può fare uso a piacimento. Un modo perfetto per arricchire carne, pesce ma anche patatine fritte, crostini o per farcire burritos e tacos. Puoi organizzare una cena tematica in stile messicano, Tex-Mex. Oppure un mix di stili gastronomici per inventare piatti nuovi e gustosi.
Ricetta della salsa messicana Pico De Gallo
Il Pico De Gallo è una salsa fresca e colorata originaria del Messico, molto popolare per accompagnare piatti di carne alla griglia, pesce grigliato o al forno, tacos o semplicemente per essere servita come antipasto con tortillas o nachos. La sua preparazione è molto semplice e veloce.
Ingredienti Pico de Gallo:
- 4 pomodori maturi
- 1 cipolla rossa
- 1 peperoncino verde piccante
- Succo di 1 lime
- Coriandolo fresco q.b.
- Sale q.b.
Preparazione salsa messicana, semplice e veloce
La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce, ideale anche per ospiti inattesi e un aperitivo veloce, colorato e piccante.
- Inizia la preparazione lavando i pomodori e tagliandoli a cubetti piccoli, ricordati di togliere i semi.
- Trita finemente la cipolla rossa e il peperoncino piccante dopo averli accuratamente lavati sotto acqua corrente.
- In una ciotola, unisci i pomodori, la cipolla e il peperoncino tritati.
- Spremi il succo di un lime sulla verdura e e mescola bene.
- Aggiungi il coriandolo fresco lavato e tagliato a pezzi grossolani e un pizzico di sale.
- Miscela tutto fino a ottenere un composto uniforme, non frullare, devono restare i cubetti fini delle verdure.
- Metti la salsa in frigorifero e lascia riposare per almeno un’ora prima di servire in tavola decorando con un peperoncino verde.
La salsa messicana Pico De Gallo è ideale da gustare fresco e appena preparato, per apprezzare al meglio i sapori intensi e freschi dei suoi ingredienti.