Home » Pane palloncino, lo street food tutto da farcire e facilissimo da preparare con solo 3 ingredienti | La risposta italiana al kebab

Pane palloncino, lo street food tutto da farcire e facilissimo da preparare con solo 3 ingredienti | La risposta italiana al kebab

La ricetta del pane palloncino
La ricetta del pane palloncino. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Come preparare direttamente in casa il delizioso pane palloncino, dalla forma buffa ma dal sapore irresistibile. 

Il pane palloncino, noto anche come “balloon bread” o “balloon pita” è una varietà di pane che, durante la cottura, si gonfia fino a formare una grande bolla d’aria al suo interno.

Questo fenomeno si verifica grazie all’alta temperatura a cui viene cotta e alla rapida espansione del vapore acqueo all’interno dell’impasto. Il risultato è un pane leggero e soffice con una crosta sottile e croccante.

Questa varietà di pane ha diverse caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri, in primis l’aspetto poiché di presenta come una palla gonfia dalla superficie liscia e dorata. Poi c’è la consistenza, dove presenta una crosta sottile e croccante mentre all’interno resta vuoto creando lo spazio ideale per essere farcito.

Infine, il sapore, caratterizzato da un gusto delicato molto simile a quello della pita o di altri pani piatti poco lievitati.

Ingredienti per 2 persone

  • 115 g di farina manitoba
  • 10 g di semola di grano duro
  • 2,5 f di lievito di birra
  • 85 g d’acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
@germanabusca Avete mai provato a fare il PANE PALLONCINO 🎈 ma non si è mai gonfiato?? Ecco la ricetta perfetta col SEGRETO per farlo gonfiare alla perfezione!
INGREDIENTI X 4 panini: 190 g farina 00 170 g yogurt greco 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato 1 presa di sale PROCEDIMENTO: In una ciotola mescolate la farina con lo yogurt greco, il bicarbonato e una presa di sale. Mescolate tutto prima con il cucchiaio e poi impastate tutto a mano fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla e lasciatela riposare 5 minuti coprendola con la ciotola. Dividete l’impasto in 4 parti uguali. Formate delle palline, appiattitele leggermente prima con le mani e poi stendete una sfoglia rotonda e sottile con un matterello. Coprite l’impasto col canovaccio e IMPORTANTISSIMO: LASCIATE RIPOSARE L’IMPASTO STESO PER 20 MINUTI. Scaldate una padella antiaderente, o ancora meglio il testo e appoggiate il primo panino, lasciatelo cuocere 1 minuto circa a fiamma media e quando fa le prime bolle giratelo subito. Il pane incomincerà a gonfiare dal momento in cui lo girerai, se necessario giratelo ancora un paio di volte, finche sarà ben dorato su tutti i lati. Una volta cotto con una forbice tagliate una delle estremità e sarete pronti per farcirlo a vostro piacimento. Buon appetito! #ricette #pane #bread #ricettafacile #ricettaveloce ♬ suono originale – Mamma Gy

La ricetta del pane palloncino

La preparazione del pane palloncino è abbastanza semplice e anche relativamente veloce, in quanto basterà circa un minuto per cuocerlo, attenzione però a calcolare che ha bisogno di lievitare prima un’oretta a forma di panetto e altri 20 minuti quando avrà preso forma, prima di poter arrivare alla cottura. .

Iniziamo la preparazione pesando accuratamente tutti gli ingredienti, poi procediamo versando una parte dell’acqua in una ciotolina e far sciogliere al suo interno il lievito, il sale e lo zucchero. Sul piano da lavoro ben pulito mettiamo la farina avendo cura di setacciarla prima, in modo da prevenire l’eventuale formazione di grumi. A questo punto aggiungiamo l’acqua con il lievito e iniziamo ad impastare, poi aggiungiamo anche il resto dell’acqua a filo, poco per volta, fino ad incorporarla completamente.

Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme e poi mettiamolo a lievitare in forno preriscaldato, a 50 gradi per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo, rimescoliamo velocemente l’impasto e poi dividiamolo in 4 parti uguali. Dovremmo ottenere 4 palline dal peso di circa 70 g ciascuna. Stendiamo con il mattarello le palline di impasto fino ad avere uno spessore di circa 8-10 mm, poi lasciamo riposare altri 20 minuti circa.

Adesso non ci resta che andare a cuocere il nostro pane palloncino e lo faremo direttamente in padella. Dunque scegliamo una padella antiaderente e lasciamola riscaldare, deve essere rovente, poi aggiungiamo il pane un pezzo per volta. Appena il pane palloncino inizia a gonfiarsi giriamolo dall’altro lato. Occorre circa 1 minuto per lato, poi il pane palloncino sarà pronto per essere farcito con gli ingredienti che preferiamo.