Insalata di pasta fredda, se salti questo passaggio metterai in tavola un mattone colloso | L’accorgimento per farla a regola d’arte
Se salti questo step quando prepari l’insalata di pasta fredda ti verrà fuori un mattone colloso: ecco il trucco per renderla perfetta.
L’estate è ormai alle porte e ciò significa che sta per tornare sulle nostre tavole anche la tanto amata insalata di pasta fredda. Infatti, questo primo piatto semplice, fresco e ricco di ingredienti e sapori è indispensabile per affrontare nel migliore dei modi le giornate calde e afose dell’estate senza passare troppo tempo ai fornelli.
Per l’appunto, una volta che hai preparato l’insalata di pasta fredda potrai poi mangiarla quando vuoi: a pranzo, a cena, il giorno dopo oppure durante un pic-nic o al mare. Del resto, cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta fredda in spiaggia in riva al mare? Proprio niente.
Inoltre, la particolarità dell’insalata di pasta fredda è che puoi condirla con qualsiasi ingrediente tu voglia. Quindi, pomodorini, mozzarelline, würstel, olive nere, basilico, rucola, mais, dadini di prosciutto cotto, uova sode, verdure, maionese e chi ne ha più ne metta! Insomma, più la pasta fredda è ricca e più sarà buona.
Tuttavia, a volte accade che dopo aver messo l’insalata di pasta fredda in frigo questa diventi un vero e proprio mattone ammassato e colloso. Esiste però un trucco per preparare una pasta fredda a dir poco perfetta e scongiurare così il pericolo “mattone appiccicoso” dietro l’angolo. Vediamo di cosa si tratta.
Insalata di pasta fredda: il segreto per non renderla collosa
Come già spiegato, spesso l’insalata di pasta fredda tende ad ammassarsi e a diventare un mucchio appiccicoso. In particolar modo, ciò succede se salti uno step fondamentale.
Ecco perciò svelato cosa devi fare assolutamente se vuoi ottenere un’insalata di pasta fredda perfetta e da leccarsi i baffi. Questo trucchetto speciale sarà la svolta.
Come preparare una insalata di pasta fredda da 10 e lode
Ci ha pensato la regina dei fornelli Benedetta Rossi a svelare il trucchetto infallibile per preparare una insalata di pasta fredda perfetta e davvero deliziosa.
Ciò che dovrai fare è semplicemente mettere a cuocere normalmente la pasta da te scelta, scolarla al dente e passarla immediatamente sotto l’acqua corrente fredda.
A questo punto, dopo che l’insalata di pasta di sarà raffreddata dovrai condirla con un po’ d’olio e a seguire aggiungere tutti gli ingredienti che desideri. L’olio sarà fondamentale per non far appiccicare la pasta. L’insalata di pasta fredda sarà quindi pronta e senza alcun difetto.