Gengive sensibili e sanguinanti, stop alle spese folli in farmacia | Nella tua dispensa hai già il rimedio più economico ed efficace
Un rimedio economico ma soprattutto naturale per risolvere il problema delle gengive sanguinanti usando un alimento che tutti abbiamo in casa.
Spesso si sente parlare di salute dei denti, ma molto meno meno si parla delle gengive che, invece, ricoprono un ruolo importante nell’ambito del benessere della bocca.
Le gengive sono delle strutture di tessuto molle, composte da mucosa gengivale che copre l’osso alveolare e circonda i denti formando una barriera protettiva. Questa barriera impedisce ai batteri e alle particelle di cibo di penetrare nelle zone più profonde del parodonto, che comprende l’osso, il legamento parodontale e il cemento radicolare.
La salute delle gengive è strettamente legata alla salute generale dell’organismo. Studi scientifici hanno dimostrato una correlazione tra malattie parodontali e altre condizioni di salute come il diabete, le malattie cardiovascolari e le complicanze in gravidanza. Mantenere le gengive in salute non solo previene problemi dentali, ma contribuisce al benessere complessivo del corpo.
Una buona igiene orale è fondamentale per la prevenzione delle malattie gengivali. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale quotidianamente aiutano a rimuovere la placca batterica. È consigliabile anche l’uso di un collutorio antibatterico e la visita regolare dal dentista per pulizie professionali e controlli.
Perché le gengive sanguinano
Il sanguinamento delle gengive è un sintomo comune che può indicare diversi problemi di salute orale. Sebbene possa sembrare un problema minore, è importante capire le cause sottostanti per prevenire complicazioni più gravi.
La gengivite è la causa più comune di sanguinamento gengivale e si tratta di un’infiammazione provocata dall’accumulo di placca batterica lungo il margine gengivale. Se non trattata, la gengivite può evolvere in parodontite, una forma più grave che coinvolge non solo le gengive ma anche i tessuti di supporto dei denti, inclusi l’osso e il legamento parodontale. Poi ci sono una serie di altre cause di sanguinamento come traumi, lesioni, carenze nutrizionali e cambiamenti ormonali.
Rimedi naturali al sanguinamento delle gengive
Prima di tutto è bene dire che per risolvere il problema del sanguinamento delle gengive è fondamentale mantenere una corretta igiene orale. Anche la dieta può aiutare attenuare questo fenomeno, così come è necessario stare lontani da fumo e alcol.
Un rimedio naturale molto efficace, che può portare sollievo in caso di sanguinamento è la camomilla. Usarla è molto semplice, basta preparare la camomilla e poi usarla come colluttorio per effettuare dei risciacqui. Ovviamente la camomilla può riuscire ad alleviare i sintomi di un’infiammazione ma non risolvono definitivamente il problema per il quale è sempre bene rivolgersi ad un medico.