Costine, costolette o scottadito: comunque le chiami devono essere morbide | Il trucco che nessuno sa
Le costine di maiale dette anche scottadito o costolette si possono preparare al forno ma devi conoscere il trucco dello chef
Per preparare costine morbide e gustose c’è un trucco da applicare alla carne prima di iniziare la cottura. Non basta infornare e basta, è necessario eseguire un passaggio che nessuno conosce, si tratta di un metodo svelato dagli chef per rendere questo piatto speciale. Non è complicato, non preoccuparti, ma se non lo sai non puoi nemmeno immaginarlo.
Le costolette di maiale si possono preparare alla griglia. Se hai un giardino e un barbeque adatto alla cottura della carne con carbonella o brace realizzate con legna. Un’alternativa deliziosa e impareggiabile oltre che comoda, è la cottura al forno. Ti assicuriamo che le costine cotte nel forno di casa non hanno nulla da invidiare a quelle preparate sulla griglia.
Per gustare ancora di più il sapore delle costine morbide al forno, servile con diverse salse. Tra queste puoi scegliere salsa BBQ, salsa verde, salsa miele e senape, salsa agrodolce oltre alle classiche: maionese e ketchup. Ma ora preparati a preparare le costolette di maiale al forno con il trucco dello chef.
Ricetta costine di maiale al forno, gli ingredienti
Le costolette di maiale al forno sono un piatto classico della cucina tradizionale, amato per la sua succulenza e sapore ricco. Le costine di maiale, tagliate con cura e preparate con ingredienti selezionati, diventano un piatto irresistibile che conquisterà il palato di chiunque le assaggi.
Per creare costine morbide da mordere, avrai bisogno di materie prime di alta qualità. Procurati questi ingredienti:
- 1,5 kg di costine di maiale,
- aglio fresco tritato,
- rosmarino aromatico,
- miele dolce,
- birra robusta,
- olio extra vergine d’oliva
- una generosa spruzzata di sale.
Ora che hai tutti gli ingredienti puoi procedere con la preparazione, ma prima il trucco per ottenere costine morbide.
Come preparare le costine morbide al forno, il trucco dello chef
Il trucco è quello di scottare le costine, fallo prima di mettere le costolette di maiale in marinatura. Mescola insieme aglio, rosmarino, miele, birra e olio extra vergine d’oliva e massaggia delicatamente le costine di maiale con questo mix profumato. Lascia riposare la carne marinata per almeno un’ora, in modo che ogni pezzetto sia permeato dei sapori intensi della marinatura.
Quando le costine saranno ben insaporite, posizionale sulla teglia da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Durante la cottura, ricopri le costine con il sugo di marinatura e girale di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme e una doratura perfetta.
Le costine di maiale al forno sono un piatto da gustare in compagnia, magari per una cena speciale o un pranzo domenicale in famiglia. Servile calde, appena sfornate, e goditi il momento in cui i commensali si scioglieranno di piacere davanti a tanta bontà.