Gratin di patate: con solo 3 ingredienti e un pizzico di fantasia creo da zero la prelibatezza francese | Il contorno che va sempre a ruba
Abbiamo voglia di un piatto squisito ma solo con pochi ingredienti? Ecco a che cosa possiamo dare vita.
Le patate sono considerate fin dall’alba dei tempi come un ingrediente della cucina semplice, se non povera. Solitamente le consideriamo come un contorno sfizioso dalle molteplici preparazioni.
Infatti sono ottime al forno, tagliate a pezzetti e cotte, possibilmente insieme all’arrosto della domenica, il quale è in grado di donare loro un ottimo sapore aggiuntivo. In questo modo assorbiranno infatti i succhi di cottura della carne e il risultato sarà a dir poco spettacolare.
Altrimenti è facile ricorrere al classico purè di patate che ha sempre il suo insindacabile perché. Non per nulla, con il suo nome inglese mashed potatoes, fa bella mostra di sé fra i contorni base del classico Thanksgiving Day negli Stati Uniti. Parliamo del noto Pranzo Del Ringraziamento.
Tuttavia le patate, cosa che molti non sanno, sono eccellenti anche se utilizzate come ingrediente principale al fine di dare vita a dei piatti degni di nota che le vedono come indiscusse protagoniste. Uno di questi è la frittata di patate, che rimane sempre una delizia per il palato. Tuttavia ora stiamo per parlarvi di un’altra superlativa ricetta, ovvero il gratin di patate.
Gratin di patate con soli 3 ingredienti
Il gratin di patate è un piatto cucinato al forno e, per dargli vita, basteranno solamente 3 ingredienti, peraltro facilmente reperibili e spesso già presenti nella dispensa di chiunque.
Vediamo dunque quali sono e come dovremo procedere per dargli vita. Avremo bisogno di 1 kg di patate, 750 g di latte, 200 g di panna fresca, 1 spicchio d’aglio, noce moscata q.b., burro q.b., sale q.b. e, infine, pepe bianco q.b. Dobbiamo ora appropinquarci al tavolo da lavoro e darci da fare per mettere in tavola il nostro gratin.
Preparazione del Gratin
Sbucciamo e risciacquiamo brevemente le nostre patate, quindi affettiamole a coltello con uno spessore di circa 5 millimetri. Prendiamo lo spicchio d’aglio e utilizziamolo per strofinare il fondo di una casseruola. Ungiamola poi con una piccola noce di burro. versiamoci la panna e il latte e mescoliamo in modo che si assorbano i sapori sul fondo. Aggiustiamo quindi di sale e aggiungiamo la noce moscata.
Sistemiamo ora le patate, in modo che siano ben immerse nel fondo di cottura creato, e lasciamo cuocere in forno per una decina di minuti, fino a che non saranno per lo meno semicotte. Preleviamole, lasciamole raffreddare e sistemiamole ora in 2 o 3 strati ben ordinati in un’altra teglia imburrata e facciamole cuocere per 20 minuti a circa 200 gradi in modalità ventilata. E buon appetito!