Fragole, se ne hai troppe e non vuoi gettarle usa il trucco del bicarbonato: così ti durano mesi e sono sempre pronte all’uso
Fragole in eccesso? Nessun problema: con il trucco del bicarbonato ti dureranno ancora per molti mesi.
In questo periodo più che mai è veramente delizioso poter fare merenda con tanta bella frutta. Molti amano gustarla anche a colazione oppure dopo il pranzo o la cena. Con essa possiamo anche realizzare tanti dolci e le mitiche torte caserecce. E poi che dire di una squisita macedonia? Le fragole, poi sono una vera golosità e piacciono tanto anche ai bambini.
I più golosi amano abbinarle a del gelato alla panna o alla crema, oppure a dello yogurt bianco. Meraviglioso è anche il connubio con altri frutti di bosco, che troviamo in vendita tutto l’anno nei supermercati. Il problema è che non è così facile conservare a lungo tali alimenti, fragole in primis.
Tra l’altro, anche se in negozio non sono conservate in frigo, quando torniamo nelle nostre case è sempre bene farlo, onde evitare che vadano a male a breve termine. Il che è un peccato, non solo perché ci avremo rimesso del denaro, ma anche perché daremo adito al temutissimo speco alimentare. In ogni caso, quando mostrano in superficie la muffa, dobbiamo necessariamente gettarle nel cestino.
Pertanto, una volta che abbiamo aperto la loro confezione è bene consumarle in breve tempo. Ergo, se siamo da soli o non siamo numerosi in famiglia, è bene non comperarne a iosa, con il concreto rischio di vederle andare a male dopo pochi giorni. Ma chiaramente, con l’innalzamento delle temperature e l’arrivo del caldo umido, tale eventualità è sempre più frequente.
La maturazione repentina delle fragole
Anche perché le fragole tendono, per la verità, a maturare molto in fretta, fin da quando sono state colte. Tuttavia, possiamo correre tempestivamente ai ripari per mantenerle più a lungo in forma. Basta mettere in atto l’incredibile trucco del bicarbonato. Si parla di un alimento che è sfruttatissimo non solo in cucina e a scopo prettamente alimentare, ma anche per la mirata pulizia e accurata igienizzazione della nostra dimora.
Per lo più lo vediamo abbinato all’aceto di vino bianco, e in tal caso diventa fantastico per tenere liberi gli scarichi del lavandino e della doccia. Tuttavia, in che maniera possiamo impiegarlo per mantenere ben conservate le nostre fragole? Per scoprirlo, scorri al paragrafo seguente!
Il trucco del bicarbonato sulle fragole
In buona sostanza dobbiamo lavare accuratamente le fragole con il bicarbonato e solo successivamente possiamo provvedere a congelarle. Tuttavia, prima di compiere questo semplice atto, dobbiamo effettuare una cernita, congelando solo quelle perfette ed eliminando tutte le foglioline. Facciamo attenzione ad asciugarle perfettamente e solo dopo adagiamole in un contenitore per alimenti, distanziandole tra di loro.
Meglio per tale operazione puntare su un vassoio, in modo da rispettare la distanza necessaria. Se invece vogliamo congelare il succo delle fragole, lo possiamo fare tramite l’ausilio di un estrattore, congelandolo in cubetti monoporzione che potremmo utilizzare poi in tante accattivanti ricette. Un su tutte, quella del raffinatissimo risotto alle fragole.