Bicchierino di acqua con il caffè, è meglio berlo prima o dopo? Finalmente la risposta: solo così eviti danni al tuo organismo
Acqua servita con il caffè, quale dei due è meglio bere prima? La risposta ti lascerà senza parole.
Solitamente quando andiamo al bar per gustarci un buon caffè, ci viene servito anche un bicchierino di acqua naturale. Nei bar più chic ci viene messo in omaggio anche un biscottino o un dolcetto per coccolare maggiormente la clientela sia nuova che datata. In tanti però hanno iniziato a chiedersi anche sui social per quale motivo ci venga servita l’acqua insieme al caffè..
Andiamo per gradi. Il caffè deve essere visto come un piacere, e dobbiamo perciò puntare alla qualità. Gli esperti ci raccomandando di non superare mai le 3 o 4 tazzine al giorno. Occhio anche a non berlo mai dopo le ore 18 perché a causa della caffeina potrebbe costringerci a passare la notte in bianco.
Se non riusciamo a rinunciarvi dopo cena, meglio optare per un decaffeinato. Il caffè possiamo berlo ristretto, in tazza grande o piccola, espresso, macchiato o corretto. Anche a casa lo possiamo fare così, grazie alle cialde e capsule in commercio, purché abbiamo a disposizione la macchinetta.
Tuttavia, sono ancora in tantissimi che amano prepararlo con la moka, mentre altri optano per quello solubile che, a onore del vero, è più economico. Al di là di come possiamo prepararlo o berlo, nessuno riesce a farne a meno. Non per nulla, non appena mettiamo piede fuori da letto, una delle prime cose che facciamo è andarlo a preparare.
I modi di gustarsi un buon caffè
Alcuni amano gustarselo con calma, mentre altri lo fanno di corsa prima di recarsi in ufficio oppure a scuola. In ogni caso, per una valida colazione e per partire con il piede giusto non è sufficiente bere del caffè, ma è opportuno consumarlo con calma e seduti.
Ma, in ogni caso, quando ci servono il caffè al bar con accanto il classico bicchierino di acqua, quale dei due è opportuno ingerire per primo?
L’acqua si beve prima o dopo il caffè?
In realtà sarebbe d’uopo, soprattutto se sorseggiamo la bevanda appena svegli e a stomaco vuoto, bere prima l’acqua. Il caffè infatti è altamente diuretico e ciò non è il massimo per il nostro corpo, che non mangia da ore. L’acqua ci aiuta in tale direzione, idratandoci. In più sciacqua e pulisce il palato, e ciò ci permette di apprezzare di più il sapore del caffè, oltre che il suo incredibile aroma.
Insomma, a quanto pare se quando andiamo in un bar ci portano un bicchierino d’acqua, non è solo per una funzione di gentilezza o di eleganza, ma anche per permetterci di usufruire al massimo del servizio e del prodotto ordinato e acquistato. Cerchiamo però anche noi di mantenere tale sana abitudine tra le mura domestiche. Il nostro organismo ci ringrazierà.