Colazione a letto: se vuoi regalargli un risveglio memorabile e romantico preparala così | Mio marito ha ancora gli occhi a cuoricino
Tutti i consigli da seguire per preparare una colazione a letto perfetta e sorprendere il proprio partner.
La colazione è ritenuto il pasto più importante della giornata, quello in cui si devono assumere le giuste quantità di calorie per sentirsi in forze senza appesantirsi… anche se per molti è difficile godersi questo pasto in tranquillità, presi dalla fretta di andare a lavoro o di sbrigare altre faccende.
Quando si ha un po’ di tempo, però, vale la pena ritagliarsi un po’ di tempo per preparare una colazione fatta come si deve… Magari da condividere con il proprio partner, sorprendendolo nel weekend.
D’altronde quella della colazione è una tradizione antica nel nostro Paese. Non stiamo parlando semplicemente del primo pasto della giornata, che ovviamente esiste da sempre, ma della classica colazione italiana. Quella che i contadini chiamavano “zuppa di latte”, e che consisteva semplicemente nel far ammorbidire il pane raffermo nel latte. Invece, il menu della colazione come lo conosciamo oggi è un residuo della Prima Guerra Mondiale, quando ai soldati venivano distribuiti ogni mattino latte, caffè, gallette e cioccolato.
Ovviamente, nulla vieta di optare per una colazione salata, l’importante e bilanciare bene i nutrienti e soprattutto condividerla con qualcuno al mattino. Ecco perché oggi vogliamo fornirvi tutti i consigli utili per organizzare una perfetta colazione a letto, in modo da coccolare il partner e iniziare col piede giusto la giornata!
Come preparare la colazione a letto
Per organizzare la colazione a letto perfetta la prima cosa da fare è scegliere bene il vassoio: è preferibile optare per un modello spazioso e in grado di contenere tutto quello che serve. In una colazione dolce per due persone serviranno sicuramente due tazze, due tazzine, due piattini e un piccolo spazio per una decorazione, magari un vasetto con un fiore. Inoltre è fondamentale che il vassoio abbia le gambe, così da diventare un tavolino da poggiare comodamente sul letto.
Scegliamo bene anche le stoviglie, per esempio evitiamo i bicchieri troppo alti che potrebbero ribaltarsi, e in ogni caso evitiamo di riempire tazze e tazzine fino all’orlo perché sicuramente straborderanno. Occhio infine ai dettagli: petali di fiori, una candelina e magari un bigliettino con una frase dolce saranno la classica ciliegina sulla torta!
Il menu perfetto per la colazione a letto
Per quanto riguarda il menu, invece, non esiste una regola: dolce o salato non fa differenza, si può scegliere tranquillamente seguendo i propri gusti e le proprie abitudini. Per la colazione dolce si può optare per un classico cappuccino, un succo, una spremuta oppure un tè. Immancabile, per molti italiani, il caffè. Le bevande possono essere accompagnate da un cornetto, una fetta di dolce, del pane tostato con la marmellata o qualunque altra cosa siamo abituati a consumare. Stessa cosa per la colazione salata, nella quale si può spaziare dalle uova strapazzate ai toast salati accompagnati da un succo di frutta o, ancora meglio, da una spremuta.
Possiamo dire che la colazione perfetta è quella che comprende le cose che più ci piacciano, ma più che suggerire che cosa aggiungere è importante dire che cosa evitare. Molti alimenti possono infatti sporcare, dunque lasciamo perdere cornetti sfogliati, fette biscottate e alcuni tipi di biscotti, soprattutto se non vogliamo ritrovarci le lenzuola piene di briciole. Inoltre, cerchiamo di non esagerare con le creme, che possono colare e creare macchie spiacevoli sui tessuti da arredo. Con questo risveglio esclusivo, il romanticismo è assicurato!