Bombette pugliesi, per i miei involtini uso solo questo formaggio: così vengono dorate, filanti e goduriose | Le regine della tavola
Le bombette pugliesi sono ancora più buone se usi questo formaggio. Provale e andranno a ruba, proprio come le originali.
Ogni regione ha il suo piatto tipico e caratteristico, che racconta i sapori, gli usi e i costumi del territorio. Spesso si tratta di cibi semplici, fatti con pochi ingredienti.
Il più delle volte infatti i piatti della tradizione affondano le loro origini tra la gente più umile, quella che aveva poco da metter in tavola. E che con quel poco doveva arrangiarsi e cercare di creare pasti sostanziosi.
Altre volte invece le ricette tipiche sono nate da quello che più viene utilizzato in una zona, un prodotto che si può trovare solo in un dato territorio, e ne diventa il simbolo.
Le bombette pugliesi sono un secondo piatto servito tradizionalmente come street food in una zona dove macellerie e bracerie sono molto comuni. A casa possono essere riprodotte anche al forno o, per una cottura più veloce, in paella con un filo di olio. Ma comunque tu le voglia cuocere, usa questo formaggio e saranno ancora più appetitose, golose e filanti.
Bombette pugliesi: gli ingredienti
- 6 fette di lonza di maiale
- 6 fette di pancetta arrotolata
- 75 gr di caciocavallo semi stagionato
- un ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Come si preparano
Per preparare le bombette pugliesi come prima cosa devi rendere la carne il più sottile possibile, in modo da poterla arrotolare agevolmente. Stendi un foglio di carta forno sul piano di lavoro e sistema le fette di carne una accanto all’altra. Copri con un altro foglio di carta forno e batti le fette con il batticarne fino ad ottenere uno spessore al massimo di 2 cm. In alternativa puoi usare un mattarello. Elimina il foglio di carta forno.
Su ogni fetta di carne spargi un po’ di sale e di pepe, quindi adagia una fetta di pancetta arrotolata e qualche pezzetto di caciocavallo. Termina con una manciata di prezzemolo tritato e richiudi arrotolando. Chiudi e sigilla con un paio di stecchini in legno, come quelli per gli spiedini, e disponi i rotolini in una teglia. Irrora con un filo di olio e cuoci in forno statico già caldo a 200 °C per circa 35-40 minuti. Una volta che saranno ben dorate, sono pronte.
Le bombette pugliesi così ottenute saranno di una bontà unica dovuta al formaggio che ad ogni morso ti sorprenderà. Morbido e filante, una vera delizia. Puoi servirle con una porzione di verdure e una fettina di pane tostato. E puoi renderle ancora più sfiziose se la pancetta la arrotoli fuori invece che all’interno!