Torta alle mele super light: solo 30 calorie per questo dolce morbido e avvolgente | Lo faccio con 3 ingredienti e ne mangio a volontà
Torta alle mele: ancora più buona nella versione super light. Prova questa ricetta, morbida, cremosa e che si scioglie in bocca.
Cosa c’è di più buono della torta alle mele? Un profumo avvolgente che si spande per tutta la casa, ricordi di infanzia, di nonne che sfaccendano in cucina mentre noi, bambini, guardiamo rapiti.
Probabilmente è il dolce più evocativo, che risveglia il fanciullo che c’è in noi. Morbida, profumata, la torta alle mele è un vero comfort food.
Ci sono diverse ricette, ogni famiglia ha la sua. Con mele a pezzi, a fette, frullate. Cotte o crude, nell’impasto o solo come decorazione, l’importante è che se ne senta l’aroma.
Ma la ricetta che vogliamo proporti noi è molto diversa dalle solite, sia come facilità di elaborazione che come ingredienti. La torta alle mele super light è il dolce che ti mancava.
Torta alle mele super light: gli ingredienti
- 500 gr di composta di mele senza zuccheri aggiunti
- 20 gr di gelatina in polvere
- 6 cucchiai di acqua
- cannella q.b.
La preparazione del dessert più leggero
Per preparare questa fantastica torta alle mele super light come prima cosa versa la composta di mele in una padellina antiaderente e mescolando di tanto in tanto scaldala a fuoco dolce per circa 3- 4 minuti. Nel frattempo prepara un composto versando in una ciotolina l’acqua e la gelatina in polvere. Mescola con la forchetta e tienila da parte in modo che si reidrati. Trascorsi circa 5 minuti scaldala appena sul fornello o passala 30 secondi al microonde.
Versa questa gelatina così pronta nella composta di mele e fai amalgamare bene con un cucchiaio o una spatola, quindi rimetti sul fuoco dolce e scalda per un paio di minuti ancora. Trascorso il tempo trasferisci in una ciotola capiente e monta con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 5 minuti. O comunque fino a che il composto, che sarà la base della tua torta alle mele super light, avrà raddoppiato il suo volume e sia diventato chiaro e omogeneo.
Rivesti uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola per alimenti e riempilo con l’impasto ottenuto. Ricordati di farlo raffreddare prima, altrimenti la pellicola potrebbe sciogliersi! Una volta riempito, sbatti leggermente lo stampo sul piano di lavoro in modo da distribuire il composto e livellarlo. Trasferisci in frigo e lascia rassodare per circa 3 ore, ma puoi farlo anche la sera prima e lasciarlo tutta la notte, meglio ancora. Non ti resta che rovesciare il dolce su un vassoio ovale, eliminare la pellicola e servirlo con una bella spolverata di cannella.