Fave fritte, con questo ingrediente segreto faccio in casa lo snack più goloso e salutare | Croccanti e dorate, una tira l’altra
Un solo ingrediente segreto potrà farci ottenere in men che non si dica una sfiziosità fritta degna di nota. La ricetta per le fave fritte.
Una buona frittura, sia a pasto che in altri momenti della giornata, costituisce sempre e comunque una vera e autentica sfiziosità. Del resto le patatine, se ci soffermiamo su quelle classiche che troviamo in vendita nei sacchetti, altro non sono che vere e proprie patate fritte, finemente affettate.
Possiamo citare anche un’altra particolare sfiziosità che invece proviene dalla cucina asiatica. Parliamo dei famosi edamame, che altro non sono dei fagioli salati cotti al vapore, che in Giappone sono anche reperibili sotto forma di snack salato confezionato in sacchetti. Tuttavia, esistono anche altri legumi nel nostro Paese che sono una vera coccola per il palato.
Parliamo delle fave, alimento tipico della cucina povera pugliese, sebbene in verità le possiamo annoverare anche in tutta la tradizione culinaria del Sud Italia. In questo caso, ti riveleremo l’ingrediente segreto per mettere in tavola delle fave fritte indimenticabili, speziate e decisamente saporite.
Fave fritte con aggiunta di ingrediente segreto, un vero bijou
Innanzitutto va specificato che questi legumi, affinché la loro cottura avvenga in maniera ottimale, devono essere lasciati in ammollo dalle 10 alle 12 ore prima di procedere alla preparazione. Dovranno anche essere asciugate molto bene prima di essere cucinate.
Per realizzarne una discreta porzione ci serviranno solo 250 g di fave scorticate, olio di semi di arachidi q.b., sale q.b., oltre che il già citato ingrediente segreto, che a quanto pare invece andrà inserito al termine della cottura. Di che cosa si tratta? Molto, semplice, della sfiziosa paprika!
Come cuocere le fave
Dopo averle lasciate a bagno per il tempo indicato nelle righe precedenti, dovremo asciugarle bene, poiché anche una semplice goccia d’acqua può diventare molto pericolosa a contatto con l’olio bollente. Versiamo ora abbondantemente il nostro olio di semi in un pentolino e lasciamolo scaldare sul fuoco.
Immergiamo ora le fave nell’olio una volta che sarà ben bollente e lasciamocele cuocere per bene, prelevandole con un mestolo o una schiumarola man mano che diventeranno ben dorate. Poniamole ad asciugare dall’olio in eccesso su uno strato di carta assorbente da cucina e, una volta asciutte, spolverizziamole con paparika e sale, amalgamando per bene. Il risultato sarà incredibile!