Home » Cipolle ripiene alla ligure: ci aggiungo questo affettato e faccio sempre un figurone | A casa mia fanno sempre furore

Cipolle ripiene alla ligure: ci aggiungo questo affettato e faccio sempre un figurone | A casa mia fanno sempre furore

Cipolle ripiene alla ligure
Cipolle ripiene alla ligure – Streetfoodnews (Depositphotos)

Grazie all’aggiunta di questo affettato, le cipolle ripiene alla ligure faranno impazzire tutti: ecco la ricetta. Devi provarle!

Le cipolle ripiene sono una pietanza tipica della cucina ligure e sono l’ideale se sei in cerca di un piatto povero, umile, rustico, economico e semplice… ma allo stesso tempo gustoso, saporito e goloso. Infatti, il ripieno delle cipolle sarà una vera e propria esplosione di sapori e chiunque assaggi questa bontà vorrà fare di sicuro il bis!

Per quanto riguarda la farcitura delle cipolle ripiene alla ligure, ti basteranno pochi ingredienti, che peraltro chiunque possiede già in cucina o in frigo. Serviranno infatti le patate, una spolverata di formaggio grattugiato, le uova e anche un tipo di affettato molto amato da tutti.

Si tratta infatti della mortadella. Con il suo sapore unico, dolce e delicato, questo insaccato darà un tocco speciale alla ricetta e renderà il ripieno delle cipolle ancora più morbido e saporito. Insomma, le cipolle ripiene alla ligure saranno una vera delizia e, seppur semplice e umile, tutti andranno matti per questa ricetta.

Dunque, per preparare le cipolle ripiene alla ligure ti occorreranno i sopraccitati ingredienti e a rendere profumato e aromatizzato il piatto ti servirà la maggiorana. Inoltre, il procedimento da seguire è facile e rapido. Il risultato finale sarà un secondo piatto da leccarsi i baffi.

Cipolle ripiene alla ligure: ingredienti per 6-7 porzioni

  • 250 grammi di cipolle tonde;
  • 225 grammi di patate;
  • 35 grammi di mortadella;
  • 35 grammi di formaggio grattugiato;
  • 1 uovo;
  • maggiorana q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Cipolle ripiene alla ligure
Le cipolle ripiene alla ligure con la mortadella nella farcitura – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, prendi una pentola, riempila con acqua fredda, aggiungi le patate, mettile a lessare e cuoci per 35 minuti circa a partire dal momento dell’ebollizione. Poi, pulisci le cipolle, elimina le loro estremità e sbollentale in acqua salta per 5 minuti in modo che si ammorbidiscano. A seguire, dividile a metà e sfogliale, tenendo comunque da parte le foglie esterne più grandi.

Unisci invece le foglie più piccole in un mixer assieme alla mortadella e alla maggiorana. A questo punto, frulla il tutto, trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi all’interno anche il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Schiaccia quindi le patate lesse, uniscile al composto così come un uovo e mescola tutti gli ingredienti. Così facendo, avrai ottenuto la farcitura.

Prendi perciò una teglia e ricoprila con la carta da forno. Poni su di essa le foglie grandi di cipolla e riempi ogni foglia con un po’ di farcitura. A tal proposito, fai cadere una spolverata di pangrattato sopra le cipolle e un filo d’olio. Cuoci in forno ventilato a 180º per mezz’ora circa. Infine, sforna le cipolla ripiene alla ligure e impiattale. Saranno buonissime.