Salvia fritta, il segreto per una pastella perfetta è solo questo: così stupisco sempre amici e parenti | Mi chiedono tutti la ricetta
Come possiamo ottenere una salvia pastellata e fritta sfiziosissima, tanto che i nostri commensali ci chiederanno tutti il bis? Con un solo ingrediente segreto.
In qualunque ristorante o pub decidiamo di pranzare o cenare, se diamo un’occhiata al menù ci accorgeremo senz’altro di una cosa, ovvero che la sezione degli antipasti o dei contorni fritti sarà sempre molto ben fornita, soprattutto per quel che concerne delle sfiziosità in pastella.
In primis troviamo sempre le patatine fritte, che costituiscono sempre il contorno per eccellenza, capace di sposarsi perfettamente sia con la carne che con il pesce. Possiamo anche trovarle di diverse forme e tagli, dalle classiche filiformi alle chips, che invece si presentano più larghe e piatte. Le più gourmet invece solitamente mostrano ancora la buccia e sono fritte con essa che, se ben lavata e pulita, rimane sempre una delizia.
Tuttavia, andando sulle specialità in pastella avremo sicuramente fatto caso che vanno per la maggiore anche le classiche verdure miste, oppure delle particolari foglioline aromatiche.
Di quali stiamo parlando, per la precisione? Parliamo di una pianta aromatica che, a casa nostra è sempre presente. Sì, è proprio lei, la deliziosa salvia, solitamente coltivata accanto al rosmarino. Indubbiamente è ottima per arricchire e aromatizzare diversi piatti. E impastellata e fritta è davvero una bontà!
Salvia fritta, in che cosa consiste l’ingrediente segreto?
Forse in pochi sanno che questa speciale erba può diventare un piatto unico, ovviamente se viene fritta a regola d’arte. Dovremo infatti preparare la pastella perfetta, e per farlo ci servirà un particolare ingrediente segreto che, ve lo riveliamo ora, è la birra fredda.
Dunque, parlando di ingredienti avremo bisogno di 20 foglie di salvia, 50 g di farina, 100 ml di birra chiara fredda, sale q.b., olio di semi di arachide q.b. In questo modo daremo vita ad un piatto che può costituire sia un’antipasto che uno sfiziosissimo contorno. Siamo pronti dunque a incominciare?
Preparazione della salvia fritta
Incominciamo immergendo tutte le foglie in una ciotola di acqua fredda. Successivamente, tamponiamole e asciughiamole molto bene con un canovaccio da cucina perfettamente pulito. Raccogliamo la farina ben setacciata in un contenitore, e aggiustiamola di sale. Versiamo ora a filo la birra fredda da frigo e iniziamo a sbattere tutto con una frusta. Proseguiamo con l’operazione fino a che avremo ottenuto un composto ben omogeneo.
Copriamola con della pellicola trasparente e lasciamola risposare in frigorifero per circa mezz’ora. Passato questo tempo preleviamola, immergiamo nell’impasto le foglioline di salvia, scaldiamo l’olio in un tegame e, una volta diventato bollente, friggiamoci poco per volte le foglioline di salvia, prelevandole poi con una schiumarola e ponendole su di un abbondante strato di carta assorbente da cucina ad asciugare. Serviamo ben calde: saranno assolutamente memorabili!