Home » Panino col polipo, con questa aggiunta la delizia pugliese è più invitante che mai | Lo street food che profuma di mare da consumare a morsi

Panino col polipo, con questa aggiunta la delizia pugliese è più invitante che mai | Lo street food che profuma di mare da consumare a morsi

Panino col polipo
Panino col polipo – Streetfoodnews (Depositphotos)

Grazie a questo ingrediente, aggiunto al panino col polipo, questa delizia pugliese farà impazzire tutti: lo street food che profuma di mare!

Saporito, gustoso e dal profumo di mare, il panino col polipo è un piatto tipico dello streetfood Made in Puglia ed è perfetto da realizzare proprio adesso che l’estate si sta avvicinando. Infatti, con soltanto un morso ti sembrerà di assaporare il mare in tutte le sue sfumature. Del resto, il polpo sarà più profumato, morbido e buono che mai.

Inoltre, potrai preparare questo panino sfizioso per un pic-nic con gli amici oppure per un pranzo veloce in riva al mare o sulla spiaggia. Si tratta di un panino facile e veloce da replicare a casa. Il risultato finale sarà una vera bontà. Un panino col polipo da 10 e lode! Di sicuro non avanzerai neanche una briciola.

In aggiunta a ciò, a donare un tocco in più al panino ci sarà un ingrediente speciale: ossia la provola affumicata. Per l’appunto, grazie a questo formaggio fresco e ricco di sapori, la tua rosetta con il polpo sarà ancora più golosa e goduriosa.

Quindi, per preparare il panino col polipo ti occorreranno pochi ingredienti e la star indiscussa della ricetta sarà ovviamente il polpo in tutta la sua prelibatezza. Tra l’altro, il procedimento da seguire è semplice e velocissimo. Altro che fast food! Il panino con il polpo sarà una vera delizia di street food gourmet.

Panino col polipo: ingredienti per una porzione

  • 250 grammi di polpo già cotto;
  • 1 panino di tipo rosetta;
  • 50 grammi di provola affumicata;
  • 2 foglie di iceberg;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Panino col polipo
Il panino con il polpo e la provola – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Per prima cosa, prendi il tuo polpo già pulito e cotto e ponilo sopra un tagliere. A seguire, spennella il polpo con una soluzione di olio, sale e pepe e nel frattempo fai scaldare una bistecchiera. Quando sarà calda, fai cuocere il polpo per circa 4 minuti per parte.

A questo punto, dividi a metà la rosetta e inizia a farcirla. Quindi, versa un filo d’olio alla base, posiziona poi una foglia di lattuga iceberg, una fetta sottile di provola affumicata, il polpo cotto alla griglia, e poi un altro giro d’olio, un’altra fetta di provola sottile e un’altra foglia di iceberg.

Infine, chiudi il panino con l’altra parte della rosetta. Il panino col polipo sarà perciò pronto e buonissimo. Questa ricetta sarà infatti un mix di sapori e gusti e il polpo si sposerà alla perfezione con la provola. Provare per credere!