Mele, altro che dietetiche: se le mangi così puoi dire addio alla prova costume | Questo errore fa impennare la lancetta della bilancia
Le mele sono considerate l’alimento della dieta per eccellenza, ma attenzione: se mangi in questo modo ottieni l’effetto contrario.
Originaria dell’Asia centrale, la mela, o malus domestica, è un frutto fresco e genuino, ricco di proprietà nutritive, che nella sua storia ha acquisito anche diversi significati simbolici.
Il nome mela è l’evoluzione linguistica del termine latino “malum” che significa semplicemente frutta, e questo veniva utilizzato con un duplice significato, usato sia per riferirsi ai frutti in generale che alla mela nello specifico. La cosa curiosa è che il termine malum può essere tradotto anche come “male” o “malamente”.
Da qui, probabilmente, la mela entra nel libro della Genesi come il frutto proibito nei giardini dell’Eden, anche se alcuni studi ipotizzano una possibile confusione nella traduzione a causa dell’ambiguità linguistica della parola che può essere tradotta come mela, ma anche come frutto e come male, da qui il frutto del male o del peccato.
Invece, nella mitologia greca e romana la mela veniva considerata un simbolo di amore, fertilità e immortalità. Ad esempio, le mele d’oro custodite dalle Esperidi simboleggiavano l’eterna giovinezza.
Le mele tra dieta e salute
Oggi, le mele vengono coltivate in tutto il mondo in diverse varietà a seconda del territorio di provenienza, tutte apprezzate per i benefici che apportano alla salute poiché ricche di fibre, vitamine e antiossidanti. Tanto che proprio la mela è associata all’idea di un’alimentazione sana ed equilibrata. Da qui il proverbio: una mela al giorno toglie il medico di torno.
Il proverbio vuole proprio sottolineare l’importanza della salute e della prevenzione, che passa per una corretta alimentazione basata su una dieta equilibrata e su uno stile di vita sano. La mela è solo un simbolo, poiché è bene ricordare anche l’importanza di una dieta varia, in grado di fornire tutti i nutrienti necessari al corpo per svolgere le proprie funzioni. Ma la mela può anche fare ingrassare?
Le mele fanno ingrassare?
Dal punto di vista nutrizionale, le mele contengono circa 45 calorie ogni 100 grammi, per la maggior parte provenienti da carboidrati e fibre, mentre i grassi sono quasi del tutto assenti. Queste caratteristiche rendono le mele un ottimo alleato per chi vuole perdere peso e si inseriscono facilmente in una dieta ipocalorica.
Le mele si prestano a diverse preparazioni e possono essere consumate sia così come sono, sia cotte. Attenzione però, perché l’apporto calorico non è lo stesso. Infatti, le mele cotte contengono quasi il doppio delle calorie, circa 70 ogni 100 grammi, questo perché durante la cottura l’acqua evapora ed aumenta la concentrazione di zuccheri. L’aumento calorico rende la mela cotta meno adatta ai regimi alimentari ipocalorici, mentre potrebbe essere un’ottima alternativa se consumata al posto di un dessert. Per lo stesso motivo, attenti anche alle mele essiccate, dove addirittura le calorie salgono a 375 ogni 100 grammi.