Piña colada: l’ho assaggiata a casa di un’amica e mi ha dato la sua ricetta originale
Un gusto esplosivo che porta con se la voglia di viaggi esotici e divertimento la Piña Colada è il cocktail per eccellenza
Lo hai sicuramente sentito nominare in qualche film americano, oppure lo hai assaggiato nei pub o in un bar sulla spiaggia. Il long drink Piña Colada è uno dei più famosi e nominati di tutti i tempi, si potrebbe definire come il sinonimo di festa, estate o party. Questo perché è sempre presente dove ci sono persone che vogliono divertirsi in compagnia gustando un ottimo drink.
Il sapore fruttato è alla base di questa bevanda che ha un aroma delizioso, tanto da piacere a tutti, sia uomini che donne. La ricetta è facile e veloce e consente di essere preparato anche dai meno esperti nell’intimità di casa propria per gustarlo con il proprio partner o con gli amici in una sera d’estate.
Ananas e latte di cocco, sono questi i frutti che rendono speciale la bevanda che da oggi puoi preparare tu stesso. Due gusti esotici che si miscelano a una base alcolica per creare un drink corposo che regala mille sensazioni per un’esperienza gustativa a 360 gradi. Ecco la ricetta originale, facile e veloce, ma attento alle materie prime qualità e al dosaggio, se lo sbagli fai un butti tutto.
Piña Colada, la ricetta originale che devi provare
Se ti piacciono i cocktail estivi alla frutta, non puoi non provare questa fantastica ricetta. Si tratta di miscelare alla perfezione alcuni ingredienti per ottenere il giusto equilibrio di sapori e alcool. Solo così si può realizzare la vera Piña Colada.
Gli ingredienti sono pochi ma devi sceglierli di prima qualità, ecco quali sono per una persona:
- 150 g di ananas, peso calcolato già pulito;
- 30 g di latte di cocco;
- 30 g di rum bianco
- ciliegia al maraschino per decorare.
Come preparare la Piña Colada
La ricetta che vi presentiamo oggi ha un particolare che nessuno conosce e rende il cocktail unico per gusto e sapore. Segui ogni passaggio con molta attenzione, solo così puoi ricreare un long drink davvero particolare.
Per preparare la Piña Colada, ti serve un quarto di un ananas, puoi tagliarlo in quattro spicchi oppure a metà. In questo secondo caso utilizza la polpa di una metà del frutto pesandolo e tieni la parte vuota per dopo.
Taglia a pezzi la polpa di ananas fresco e riponili in un contenitore con il latte di cocco. Frulla tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo. Con il misurino da barman versa il rum nel composto e miscela bene con un cucchiaino dal manico lungo. Taglia uno spicchio di ananas e fai un taglio per appenderlo sul bicchiere mantenendo le foglie.
Versa il long drink nel bicchiere e aggiungi una ciliegia al maraschino per guarnire. In alternativa vuota la parte inferiore dell’ananas e versa il cocktail al suo interno, aggiungi una cannuccia e la ciliegia, servi ben fresco.