Antonella Ricci vomita la verità su Antonella Clerici, il retroscena inaspettato tra la cuoca e la conduttrice: “Ci metteva a dura prova”
Dopo tanti anni insieme, la celebre chef Antonella Ricci parla apertamente del rapporto con la conduttrice Antonella Clerici.
Nelle vibranti terre di Puglia, tra i consigli della nonna e della mamma, nasce il talento culinario della chef Antonella Ricci. Le sue radici affondano nelle tradizioni della cucina Pugliese, eppure sembrava voler seguire una strada diversa soprattutto dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Lecce.
Nonostante il percorso di studi terminato con successo, Antonella capisce che è la cucina la sua strada, d’altronde lei tra i fornelli ci è nata visto che i genitori, Angelo e Dora, dal 1966 gestiscono il ristorante Il Fornello da Ricci.
La chef cerca di affinare le sue conoscenze frequentando la scuola di cucina Paul Bocuse di Lione e poi uno stage due stelle Michelin in Normandia. Spesso racconta che è proprio la Francia il posto in cui ha capito come orientarsi tra gli aromi e a valorizzare gli ingredienti naturali.
Nel 1998, dopo l’apertura del suo ristorante Tavola Ricci, la chef entra a far parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’associazione che raccoglie i migliori cuochi al mondo under 35. Dal 2004 diventa anche docente della prestigiosa alta scuola di cucina di Gualtiero Marchesi, l’Alma di Parma.
Mangia Puglia Ama
Lo scorso autunno, Antonella Ricci è stata protagonista insieme al marito del programma “Mangia Puglia Ama” prodotta da mediaMai per Warner Discovery e trasmessa su FoodNetwork. Il programma racconta i due grandi amori della chef, quello per la cucina e i sapori tradizionale pugliesi e quello per il marito Vinod Sookar, cuoco originario delle Mauritius.
Come raccontato dalla Ricci, galeotto fu proprio un corso di cucina pugliese alle Mauritius a farli incontrare, e come nelle migliori commedie romantiche a farli innamorare tra i fornelli. I due hanno aperto a Milano il loro Ricci Osteria dove propongono la propria filosofia di cucina.
Antonella Ricci parla del rapporto con Antonella Clerici
Oltre alla carriera dietro ai fornelli, Antonella Ricci può oramai vantare una lunga esperienza anche sul piccolo schermo, soprattutto grazie alla sua esperienza nel programma La Prova del Cuoco di Antonella Clerici. In un’intervista rilasciata a CheDonna.it, la chef ha raccontato: “C’era un provino per un programma X, di cui nessuno sapeva niente. Attinsero da questo elenco di giovani cuochi e un giorno, infatti, mi chiamarono per chiedermi se volessi fare un provino per questo programma che doveva iniziare. Dopo aver fatto il provino mi hanno chiamato“.
Chef Ricci ha anche raccontato del suo rapporto con Antonella Clerici: “Da quel momento con Antonella non ci siamo mai staccate. Ho fatto cinque anni di fila al “La Prova del Cuoco” e poi sono venute fuori tante altre opportunità e mi sono dedicata anche alla formazione perché sono diventata docente all’ALMA“. Ha però aggiunto: “Antonella ci metteva a dura prova all’epoca, perché per La Prova del Cuoco ti davano una busta, e dovevi elaborare 2 ricette e allo stesso tempo parlare ed esporla: era una gara“.