Uova, se le porti in tavola così la salmonella è assicurata: con questa semplice accortezza proteggi la tua salute e quella dei tuoi cari
Le uova sono molto importanti per la nostra dieta. Tuttavia è bene prestare massima attenzione alla loro cottura. La salmonella è difatti sempre dietro l’angolo.
Sin da quanto iniziamo a muovere i nostri primi passi nel mondo e a prendere confidenza con l’alimentazione dopo lo svezzamento, anche nelle tavole illustrate che ci vengono mostrate da bambini in giochi quali Sapientino e similari, vediamo che le uova sono sempre presenti.
Sono citate di sovente anche nei primi libri di scuola per quel che riguarda le materie come Scienze, in particolare relative al corpo umano. Non scordiamoci che è anche stata realizzata inoltre una magnifica serie animata su questo tema, intitolata appunto Esplorando Il Corpo Umano, ribattezzata poi anche col titolo Siamo Fatti Così.
Restando sul tema della cucina vediamo che le uova sono spesso presenti nel carrello degli italiani, tanto che spesso, prima di recarci al supermercato, tendiamo sempre a controllare se ci sia bisogno di rafforzare il loro numero in dispensa oppure no. Ciò è dovuto al fatto che sono in gran numero le ricette che le ne prevedono l’uso.
Questo non vale solo per la preparazione di piatti salati, ma anche per quel che riguarda i dolci, dai più caserecci ai più elaborati. Fra essi citiamo classica e super gettonata crema pasticcera, che, come dice il nome stesso, è praticamente onnipresente per quel che riguarda la cucina dolciaria.
Le uova in cucina
Grazie alla uova possiamo confezionare all’occorrenza una buona frittata. Quest’ultima già da sola è in grado di risolvere il problema di un pasto, pranzo o cena che sia. E tra l’altro è eccellente se al suo interno vi inseriamo dei formaggi e la accompagniamo a del pane fragrante.
Tuttavia, esistono anche della modalità di consumo delle uova che le prevedono poco cotte. Il classico esempio è alla coque. In alcuni casi, poi, la cottura non è affatto contemplata. Parliamo dunque delle uova sbattute, alle quali a volte si aggiunge il Marsala o lo Zabaglione. O ancora i mix di uova crude che in genere si preparano gli sportivi. Ma il rischio di contrarre la salmonellosi è sempre dietro l’angolo.
Se vogliamo scongiurare la salmonellosi mai servirle così
Detto in parole povere, diventa molto pericoloso consumare le uova crude. Come anticipato, infatti le uova possono veicolari il batterio della salmonella, soprattutto se consumate crude. Pertanto, il loro consumo nelle modalità che sono state elencate nelle righe antecedenti può risultare molto nocivo.
La scelta migliore è quella di fare in modo che le uova che andremo a consumare siano sempre cotte e non presentino crudità. Bene è dunque accertarsi sempre della loro freschezza al momento dell’acquisto e, soprattutto, se si vuole consumare le uova con cottura parziale o assente, suggeriamo di sceglierle sempre pastorizzate.