Home » Pesto alla rucola: al mio ci aggiungo questo ingrediente, e batte a mani basse quello alla genovese | Favoloso anche sulle bruschette

Pesto alla rucola: al mio ci aggiungo questo ingrediente, e batte a mani basse quello alla genovese | Favoloso anche sulle bruschette

Pesto alla rucola
Pesto alla rucola – Streetfoodnews (Depositphotos)

Grazie ad un ingrediente speciale il pesto alla rucola sarà addirittura più buono del pesto alla genovese. Ottimo anche sulle bruschette

Il pesto è senza ombra di dubbio un condimento tipico della tradizione culinaria italiana molto amato e utilizzato in cucina. In particolar modo, il pesto per eccellenza è quello alla genovese con basilico, pinoli e formaggio grattugiato. Tuttavia, esistono numerose versioni di questo squisito condimento.

Basti pensare ad esempio al pesto di pistacchi o al pesto alla trapanese con mandorle e pomodoro. D’altro canto però uno dei pesti più apprezzati in assoluto è il pesto alla rucola. Per l’appunto, l’amarognolo e il sapore piccantino e forte della rucola renderanno questo condimento unico e da leccarsi i baffi, ma soprattutto si sposeranno alla perfezione con l’altro ingrediente principale della ricetta.

Stiamo parlando degli anacardi. Difatti, la consistenza croccante di questi semi si abbinerà perfettamente al gusto particolare e deciso della rucola. In questo modo, realizzerai dunque un pesto ottimo per condire primi piatti, focacce e anche deliziose bruschette estive. Insomma, potrai usare il pesto alla rucola per preparare pietanze di ogni tipo.

Quindi, per realizzare un pesto alla rucola perfetto dovrai procurarti pochi ingredienti, ossia la rucola, gli anacardi (ovviamente non salati) e un po’ d’olio extravergine d’oliva. Inoltre, il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. Il risultato finale sarà addirittura più buono del pesto alla genovese che noi tutti conosciamo e amiamo. Provare per credere!

Pesto alla rucola: ingredienti per 2-4 persone

  • 40 grammi di rucola;
  • 25 grammi di anacardi non salati;
  • 40 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.
Pesto alla rucola
Il pesto alla rucola con anacardi – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Come prima cosa, procurati un mixer o un frullatore a immersione. Infatti, per preparare il pesto alla rucola dovrai frullare tutti gli ingredienti. Quindi, prendi la rucola, l’olio extravergine d’oliva, del sale e gli anacardi non salati e poni tutti gli ingredienti nel mixer.

Infatti, è importante che gli anacardi non siano salati poiché così facendo potrai aggiungere il sale a parte nella quantità che preferisci e più ti aggrada. A questo punto, frulla tutti gli ingredienti finché non avrai ottenuto la consistenza di un pesto. Dunque, una salsa abbastanza liscia e uniforme.

Et voilà! Il pesto alla rucola e anacardi sarà pronto per essere gustato. Potrai versarlo in un barattolo di vetro, una terrina oppure utilizzarlo direttamente per preparare una gustosa pasta al pesto di rucola o delle bruschette per stupire i tuoi ospiti.