Vitello tonnato senza maionese: ci metto questo ingrediente, e viene leggero ma golosissimo | Ne mangio una valanga e non ingrasso
Il vitello tonnato senza maionese sarà buono e light: per la salsa basterà usare un altro ingrediente. Il risultato finale sarà golosissimo!
Saporito, tenero e da leccarsi i baffi, il vitello tonnato è una ricetta antica di origine piemontese ed è ormai diventato un secondo piatto (o in alternativa un antipasto) tipico della cucina italiana.
Infatti, sebbene si tratti di un piatto semplice da preparare e umile, il vitello tonnato riesce sempre a far innamorare chiunque lo assaggi al primo boccone. Per l’appunto, seguendo questa ricetta, il risultato finale sarà un vitel tonné tenero e, grazie alla salsa di accompagnamento, la carne si scioglierà in bocca ad ogni assaggio.
Difatti, la delicatezza, la succulenza e il gusto della carne di magatello di vitello si sposerà alla perfezione con il sapore deciso e ricco della salsa. Salsa che peraltro non sarà a base di maionese. Sarà infatti a base di uova sode. Quindi, una versione light.
Dunque, per preparare il vitello tonnato senza maionese ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire sarà facile e veloce. Con un tocco di semplicità riuscirai a servire un secondo piatto irresistibile. Il vitello tonnato senza maionese sarà infatti perfetto da preparare in occasione di un pranzo o una cena in compagnia o per una festività. Ecco la ricetta.
Vitello tonnato senza maionese: ingredienti per 2 persone
- 400 grammi di magatello di vitello;
- 750 millilitri di acqua;
- 250 millilitri di vino bianco;
- 1 costa di sedano;
- 1/2 carota;
- 1/2 cipolla;
- alloro q.b.;
- pepe in grani q.b.;
- 2 uova;
- 100 grammi di tonno sott’olio;
- 4 acciughe sott’olio;
- 1 cucchiaino di capperi;
- sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto, pulisci la costa di sedano e tagliala grossolanamente, poi sbuccia e spunta anche mezza carota. A seguire, prendi una pentola e unisci al suo interno il sedano, mezza carota e mezza cipolla con buccia. Togli poi il grasso dalla carne, legala inizialmente secondo la lunghezza con uno spago da cucina e successivamente con altre legature perpendicolari alla prima su tutta la carne. Unisci poi la carne nella pentola assieme all’alloro, al pepe in grani, al sale, all’acqua e al vino bianco.
A questo punto, fai cuocere il tutto con coperchio e porta a bollore. Prosegui con la cottura per un’ora circa. Il vitello dovrà essere tenero e rosato. Togli poi la carne dal fuoco, scolala e falla raffreddare. Passa alla preparazione della salsa. Lessa perciò le uova, sbucciale e trasferiscile in un mixer assieme ai capperi, alle acciughe e al tonno. Frulla finché la salsa non verrà liscia e uniforme.
Successivamente, poni la carne ormai fredda su un tagliere, togli lo spago e tagliala finemente o affettala con un’affettatrice. Impiatta le fettine appena tagliate e trasferisci la salsa in una sac à poche. Distribuisci quindi la salsa a ciuffetti su tutte le fette di carne e decora con altri capperi qua e là. Il vitello tonnato senza maionese sarà dunque pronto e buonissimo.