Spesa al supermercato, risparmia 100 euro al mese con la tecnica 6-1: la rivoluzione arriva dall’America e ha già conquistato gli italiani
Come risparmiare la spesa al supermercato? L’incredibile metodo che viene dall’America: la tecnica 6 -1. Nulla sarà più come prima.
Una delle voci che pesano maggiormente sul bilancio familiare è, accanto a quella relativa alle bollette, quella che riguarda la spesa alimentare.
Se però per abbassare le bollette esistono tanti metodi, trucchi ed escamotage, per la spesa non c’è moltissimo che possiamo fare.
Approfittare degli eventuali sconti, certamente. Girare per più supermercati in cerca di offerte, magari visitare anche qualche discount, dove i prezzi sono più convenienti e la qualità dei prodotti resta il più delle volte invariata.
Oppure provare con la tecnica 6 – 1. Un metodo che viene direttamente dall’America, e che sta spopolando sui social. Il suo creatore promette un risparmio di almeno un centinaio di euro al mese. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Spesa al supermercato: l’innovativa tecnica 6 – 1
Diciamo la verità, quante volte entriamo in un supermercato per comprare un litro di latte e poche altre cose, e ne usciamo con un carrello carico. Qualche volta avendo anche dimenticato il latte. Questo significa che ogni volta che andiamo a fare la spesa acquistiamo più di quanto necessario; spesso anzi superfluo. Spendendo troppo, sforando il budget.
Ecco perché lo chef e personaggio televisivo Will Coleman ha inventato questo metodo per risparmiare sulla spesa. E ne ha parlato al popolare programma Good Morning America, dove ha illustrato di cosa si tratta. “L’idea alla base del metodo 6 a 1 nasce davvero dal fatto che sono stanco di diverse cose: sprecare soldi, sprecare cibo e passare ore al supermercato cercando di capire cosa comprare e cosa cucinare durante la settimana” ha affermato, aggiungendo di voler così “prendere il controllo del mio portafoglio e del mio tempo”.
L’idea che non ti aspetti
Ma di cosa si tratta nello specifico? Secondo Coleman si perde molto tempo andando a fare la spesa senza sapere in anticipo cosa acquistare. E si spende di più. Quindi l’idea è pianificare alcuni acquisti mirati seguendo un preciso schema: 6 a 1, appunto. Che vuol dire portare a casa 6 tipi di verdura differenti, 5 di frutta, 4 fonti proteiche, 3 di carboidrati, 2 salse o creme spalmabili e infine 1 prodotto extra, a scelta. Qualcosa che faccia piacere, una coccola.
Facendo la spesa una volta alla settimana seguendo questo metodo (ovviamente regolando la quantità degli alimenti in base ai membri della famiglia), non ci saranno più sprechi. Non solo sai esattamente cosa comprare, ma hai anche un’idea di cosa preparare tutti i giorni, risparmiando ulteriore tempo. Potresti così riuscire a risparmiare sulla spesa alimentare almeno 100 euro al mese. Perché non provare?