Crema di asparagi, io la faccio così: ci aggiungo questa chicca abruzzese ed è un trionfo di sapori | Cremosa e assolutamente light
Ecco come preparare la crema di asparagi: grazie a questa chicca abruzzese sarà un trionfo di sapori: cremosa, leggera e buonissima
Cremosa, leggera e da leccarsi i baffi, la crema di asparagi è un ottimo primo piatto primaverile e light, perfetto per prepararci ad affrontare la prova costume. Si tratta infatti di una sorta di vellutata ricca di sapori e gusti, in cui saranno ovviamente gli asparagi i veri protagonisti assoluti della ricetta.
Per l’appunto, queste verdure dal colore verde e dal sapore unico sono di stagione in questo periodo, quindi, di certo questo è il momento più adatto per preparare questa delizia. Una sola cucchiaiata di crema di asparagi farà impazzire tutti, anche chi solitamente preferisce un bel porto di pasta ad una semplice vellutata.
Difatti, la crema di asparagi sarà un trionfo di sapori e chiunque andrà matto per questa squisitezza. In aggiunta a ciò, stiamo parlando di un primo piatto light, salutare, dietetico e ipocalorico. L’ideale per un pranzo veloce, sano e leggero ma al contempo gustoso e davvero buonissimo.
E a impreziosire la ricetta ci penserà una vera e propria chicca, ossia il caprino abruzzese. Del resto, questo formaggio darà un tocco speciale al piatto e renderà la crema di asparagi ancora più golosa e invitante. Inoltre, la ricetta da seguire è molto facile e veloce. Ecco elencati gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.
Crema di asparagi: ingredienti per 2 porzioni
- 400 grammi di asparagi;
- 500 millilitri di brodo vegetale;
- 1/2 cipolla bianca;
- 1 patata piccola;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- basilico q.b.;
- pepe q.b.;
- mix di semi q.b.;
- formaggio caprino abruzzese q.b.
Procedimento
Inizia tagliando le punte degli asparagi e mettendole temporaneamente da parte. Poi taglia anche i gambi sempre degli asparagi ed elimina la parte più dura. Nel frattempo, trita mezza cipolla, prendi una padella, versa al suo interno un po’ d’olio e la cipolla tritata e falla rosolare.
A questo punto, quando la cipolla sarà diventata praticamente trasparente unisci in cottura anche una patata piccola fatta a dadini e i gambi degli asparagi. A seguire, mescola e prosegui con la cottura per 5 minuti. Successivamente aggiungi anche il brodo vegetale caldo e porta a bollore per un quarto d’ora circa.
A tal proposito, sposta il tutto in una ciotola e frulla tutti gli ingredienti realizzando così una crema. Fai cuocere perciò la crema di asparagi portandola a bollore, unisci stavolta le punte degli asparagi, continua a cuocere per altri 5 minuti senza smettere di mescolare e insaporisci con sale e pepe. Infine, togli dal fuoco, impiatta, unisci qualche fogliolina di basilico, un po’ di semi misti e del caprino abruzzese. Sarà una vera bomba!